Nonostante la cessione ad Embracer Group di studi come Eidos Montreal, Crystal Dynamics, e Square Enix Montreal, a Square Enix restano ancora alcune IP occidentali. In un resoconto finanziaro dell’anno 2022/2023, è stato lo stesso Yosuke Matsuda, presidente della compagnia giapponese, a confermare che Just Cause resta una proprietà intellettuale in mano all’azienda.
Un nuovo Just Cause in arrivo!
Stando allo stesso resoconto, inoltre, è emerso che la compagnia è “attualmente al lavoro sullo sviluppo di un nuovo titolo del franchise”. Non è stato reso noto in alcun modo per quali piattaforme il presunto sequel sia previsto, ma è stato confermato che sarà ancora una volta Avalanche Studios Group ad occuparsi del progetto.
L’ultimo capitolo principale del franchise risale al 2018, mentre uno spin-off per dispositivi mobile iOS e Android è a tuttora in sviluppo e, almeno in teoria, ancora previsto per quest’anno.
Non è affatto chiaro da quanto tempo il nuovo capitolo della serie sia in lavorazione, ed è altamente improbabile che questi venga mostrato nel corso del Summer Game Fest poiché, ad avere la precedenza, ci sarebbe Contraband, altro titolo in sviluppo presso Avalanche Studios Group che verrà distribuito da Xbox Game Studios come esclusiva per Xbox Series X/S e PC.
Nonostante sia praticamente certa la sua esistenza, dunque, toccherà aspettare ancora un po’ prima di scoprire in cosa consisterà la nuova avventura di Rico Rodriguez.