Assassin’s Creed festeggia 15 anni, e durante gli eventi della Summer Game Fest 2022 Ubisoft ne ha approfittato per annunciare una serie di importanti espansioni e approfondimenti.
Dopo l’annuncio, fra le altre cose, del DLC di Valhalla relativo all’Anno 2, infatti, la software house ha rivelato che il futuro della saga è già in lavorazione.
Assassin’s Creed: quale sarà il prossimo capitolo?
Ecco le esatte parole di Ubisoft:
“Il team di Assassin’s Creed si augura che la community possa apprezzare tutte queste celebrazioni; inoltre, tutti i giocatori sono invitati a settembre a svelare il futuro della saga durante un evento molto speciale”.
Che stiano parlando di Assassin’s Creed Infinity, il titolo live service di cui si è iniziato a vociferare un anno fa? Oppure riusciremo a dare un primo sguardo al nuovo capitolo ambientato in una differente epoca storica?
Qualunque sia la risposta, continuo a rimanere perplesso sulla strada che Ubisoft ha intrapreso negli ultimi anni con Assassin’s Creed; forse dirò una banalità, ma credo che ormai la vera anima della saga si sia completamente persa.
Intendiamoci: Origins, Odyssey, Valhalla sono giochi divertenti e con un world-building abbastanza immersivo (per quanto la mappa sia gigantesca e spesso povera di contenuti), ma ogni collegamento con la narrativa che ha reso grande questa saga si è ormai completamente perso. Niente più guerra tra Assassini e Templari, niente più transizioni tra mondo reale e mondo dell’Animus, niente più personaggi secondari veramente accattivanti.
Assassin’s Creed è diventato un generico open world con un’ottima ricostruzione storica; tuttavia, questo non può che farci rimpiangere protagonisti assolutamente carismatici come Ezio Auditore, linee narrative intricate e piene di colpi di scena come quelle della prima trilogia. Insomma, si è perso il generale senso di “unicità” che questa saga trasmetteva.
La mia speranza (che sarà sicuramente delusa) è quella di aspettare settembre per trovarmi di fronte agli occhi un nuovo titolo che vada a recuperare l’anima degli Assassini, il loro credo, la loro lotta in un mondo ingiusto.