Ubisoft sembra essere diventata il peggio nemico di alcuni videogiocatori, specialmente dopo la decisione di rimuovere da Steam Assassin’s Creed III Liberation. Non solo, perché assieme verrà tolto dal catalogo anche Silent Hunter 5 e non potrai più giocarci dal 1° settembre 2022. E non importa se li avrai acquistati prima di allora, in quanto risulteranno completamente inaccessibili ed è proprio questo ad aver fatto infuriare gli innumerevoli appassionati.
A dar voce alla rabbia per questa decisione pare essere un thread su Reddit in cui vengono radunati tutti gli utenti incattivi dalla situazione; il topic in questione è stato denominato “Ubisoft Why” in quanto l’azienda non ha ancora dato una spiegazione soddisfacente per quanto verrà effettuato. In realtà non aveva neanche mandato alcun tipo di messaggio ai propri fan, avvertendoli della cancellazione futura. Il passaparola è stato abbastanza veloce tramite un messaggio di Steam, in cui viene dichiarata l’azione dei prossimi mesi.
Ubisoft non vedrà i giocatori calmarsi nel breve tempo
Il topic in questione conta già più di 1500 post e i moderatori hanno dovuto chiudere e bloccare moltissimi messaggi pieni di odio e rabbia. Ti ricordiamo che il modo in cui potrai giocare ad Assassin’s Creed III: Liberation sarà solo in un modo: averlo acquistato direttamente dal gioco originario, il terzo capitolo della saga. Non sappiamo se il costo sarà minore o uguale a quello attuale, né sappiamo se ci saranno delle agevolazioni per chi già lo possedeva.
Attualmente, l’azienda sta attuando chiusure dei server in massa di alcuni giochi che, purtroppo, non avranno più le loro funzionalità online. Ciò che è possibile immaginare è che il publisher si stia concentrando maggiormente sui vari investimenti fatti e desidera concentrate più risorse possibili, oltre che avere un’entrata di soldi da un’unica via come per il caso di Assassin’s Creed III. Probabilmente ci saranno ulteriori sviluppi.