Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e le aziende sono sempre nel mirino degli hacker, esistono vari tipi di attacchi ed uno di questi è il ransomware. Nel caso in cui non lo sapessi, un attacco ransomware è un tipo di malware informatico che infetta un computer o un intero sistema server dando il pieno controllo ai malviventi, questi di solito chiedono che i legittimi proprietari paghino un riscatto per avere il loro sistema e le loro informazioni integre .
Bandai Namco: informazioni in pericolo?
Questi attacchi informatici sono altamente distruttivi per le compagnie videoludiche dato che vengono toccate informazioni sensibili come password e file importanti (come ad esempio un gioco in sviluppo non ancora annunciato). Sfortunatamente Bandai Namco è stato l’ultimo bersaglio di questa deplorevole pratica illegale.
Il gruppo hacker ALPHV, noto anche come BlackCat, ha recentemente affermato di aver hackerato ed estorto il publisher dietro franchise come ELDEN RING, Dark Souls, TEKKEN, Soul Calibur, ecc. Queste informazioni vengono alla luce grazie a vx-underground, un account twittwer che afferma di avere la più grande collezione di codici sorgente, campioni e documenti riguardanti i malware su Internet. Al momento della tesatura dell’articolo, Bandai Namco non ha dato informazioni sulla gravità dell’attacco perciò dovremo aspettare per scoprire come si svilupperà questa situazione.
Purtroppo non è la prima volta che un’azienda del settore cade vittima di questo tipo di attacchi informatici. L’anno scorso degli hacker hanno rubato il codice sorgente di FIFA 21 e del motore grafico Frostbite di Electronic Arts minacciando di far trapelare tutto. Ma non è l’unico caso dato che Crytek, la software house famosa per Crysis ha rivelato di esser stata vittima di un attacco ransomware in passato.
Un altro dei casi più conosciuti negli ultimi mesi è stato quello di CD Projekt RED. Lo studio polacco è stato vittima di un attacco nel quale i criminali hanno racimolato informazioni del codice sorgente di Cyberpunk 2077, oltre ad aver preso tutti i dati personali riguardanti i lavoratori.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.