Giorni fa il mangaka Ken Akamatsu è diventato ufficialmente un politico giapponese. Non è passata nemmeno una settimana dalla elezione (avvenuta domenica scorsa 10 luglio) di Akamatsu, il quale è già al lavoro ed ha appena rivelato il suo primo piano per preservare i videogiochi.
Ken Akamatsu: subito all’azione
I pilastri principali della campagna di Akamatsu sono la libertà di espressione e la protezione contro la censura per i creatori di manga. Tuttavia, questo creativo e politico giapponese vuole anche fare qualcosa per evitare che i vecchi videogiochi cadano nell’oblio.
Le prime misure erano già state annunciate pochi giorni dopo l’elezione di Akamatsu alla camera alta del Giappone. Attraverso il suo account Twitter, il mangaka ha menzionato che all’interno del team digital rights del sottocomitato del sistema legale della Society of the Digital Archive si è appena formato un team di esperti per affrontare la questione, il tutto con l’obiettivo di “conservare legalmente i giochi retro in uno stato giocabile”.
Il politico ha espresso che alla base di questo piano vi è la sua preoccupazione per la perdita di videogiochi o vecchi contenuti digitali, che a causa del passare del tempo e della mancanza di conservazione cadono lentamente nell’oblio. “Voglio che questo piano abbia successo”, ha affermato Akamatsu.
I passi specifici da compiere non sono stati rivelati, ma Akamatsu sta iniziando a lasciare una buona impressione a causa della rapidità con cui si è assunto la sua responsabilità nel suo nuovo incarico politico, inoltre è il primo mangaka a ricoprire questo prestigioso titolo.
Come abbiamo accennato, la conservazione dei contenuti in generale ma in particolare dei videogiochi è un po’ complicata, dal momento che le aziende fanno molto poco per evitare che questo tipo di media vada perduto. In effetti sono gli appassionati ad occuparsi della conservazione dei giochi, lavorando costantemente per trovare un modo per rendere i giochi retrò sempre disponibili e accessibili.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.