Sviluppato da Undercoders e pubblicato da JanduSoft, Superola Champion Edition è l’edizione definitiva di Superola and the Lost Burgers originariamente pubblicato nel 2018. Noi abbiamo salvato quanti più hamburger possibili con la nostra Nintendo Switch e siamo pronti a condividere la nostra recensione! Pronto a correre insieme al nostro amato lama bianco?
Superola Champion Edition – si torna a salvare hamburgher
Superola Champion Edition è un vero e proprio remake che, a differenza di Superola and the Lost Burgers, presenta una veste grafica totalmente rifatta (ma potrai anche giocare con l’aspetto retrò) e, lo diciamo subito, davvero di grande impatto scenico e che ben si sposa con la folle ironia che permea l’intero titolo. La storia è pura follia: un’astronave aliena occupa i cieli della terra… si tratta di una razza aliena di hot-dog senzienti! Questi crudeli invasori hanno un unico scopo: rapire tutti gli hamburger. SACRILEGIO!
Noi impersoneremo un veloce e pacioccoso lama bianco che decide d’intervenire per salvare gli hamburger. Anche perché lui ama gli hamburger! E quindi eccoci a correre in mondi folli a dai forti richiami a infiniti mondi videoludici, da Super Mario a Sonic, passando per tanti altri classici. Superola Champion Edition è pieno zeppo di richiami (più o meno) ad altri videogiochi e questo non fa che potenziarne l’esperienza. Tra i nemici riconoscerai subito Frogger e creature che sembrano emerse direttamente da Toki (la cui grafica ne richiama il recente remake). Ma bando alle ciance, passiamo all’azione vera e propria!
Gamplay
Superola Champion Edition è un gioco molto semplice, pochi comandi e tanto divertimento. Ma anche pericolosa frustrazione. Procediamo con ordine: il lama si muoverà da solo e il gioco è a scorrimento orizzontale. Dinanzi a noi ci saranno nemici da schivare (o uccidere), baratri da saltare, trappole e ostacoli da schivare (o distruggere) e soprattutto…panini da raccogliere. Praticamente, Superola Champion Edition è un running game vero e proprio, genere che è diventato famosissimo soprattutto nel mondo mobile.
Oltre a correre e saltare, non bisogna sottovalutare il “potere” dei panini. Questi, infatti, una volta utilizzati attivano un vero e proprio laser (anche abbastanza esilarante) che andrà a sterminare chiunque si ritrovi davanti (per un tempo limitato). Per ogni panino usato, si attiverà una volta il laser letale.
Tutti i panini che non utilizzerai fino alla fine del livello, saranno convertiti in una moneta d’oro. Le monete potrai utilizzarle negli appositi negozi per acquistare alcuni power up utili per affrontare i livelli più ostici. E parlando di power up, alla fine di ogni livello, potrai ottenerne uno casualmente. Sono presenti perfino degli elementi per personalizzare il nostro eroico lama e anche questi, ovviamente, richiamano altri videogiochi.
Superola Champion Edition non è solo corse folli e laser letali ma anche minigiochi esilaranti e boss battle epiche. Ci sono citazioni a non finire e che vanno a richiamare perfino il mondo delle serie televisive (come The Big Bang Theory), della letteratura e del cinema. Nota negativa per i sottotitoli, presenti in lingua italiana ma totalmente sballati e sbagliati. Ti basti pensare che “gli hamburger” viene costantemente tradotto convertito al femminile: “le hamburger”. Nonostante i folli errori, questi vanno a rafforzare l’ironia e la follia del titolo e sinceramente, non intacca granché l’esperienza che rimane molto divertente.
Parliamo ora del rovescio della medaglia tipico dei running game e che può essere identificato in due elementi: monotonia e frustrazione. La prima, con Superola Champion Edition, viene costantemente mitigata dalla follia e da alcuni minigiochi simpatici, uniti a una mappa a tappe che richiama tanti altri videogiochi. Insomma, la monotonia può raggiungerti solo se rimani ore e ore a correre insieme al lama. Superola Champion Edition è praticamente perfetto per partite mordi e fuggi e consigliamo la modalità portatile della Nintendo Switch su cui la grafica rinnovata è ideale (nonostante il riciclo di nemici e location).
La frustrazione, invece, viene leggermente mitigata dai power up! Morirai spessissimo e non ci sono checkpoit. Quindi per ogni morte, dovrai ricominciare dal principio. Superola Champion Edition richiede, infatti, una certa pazienza e se proprio non riesci a vincere e non hai monete a disposizione, c’è perfino la possibilità di rifare vecchi livelli cercando di risparmiare qualche hamburger da convertire in nuove monete.
Grafica
Graficamente parlando, Superola Champion Edition è molto bello da vedere. La grafica è colorata, accattivante e simpatica. I mini mondi son ben caratterizzati e rafforzati da richiami ad altri videogiochi e mondi cinematografici più o meno diretti e semplicemente piacevoli da riconoscere. Certo, c’è un riciclo di elementi (soprattutto di nemici) ma è tipico del genere e glielo si può perdonare.
Il sonoro è discreto e funziona abbastanza bene dall’inizio alla fine, senza mai risultare monotono o fastidioso.
Extra
Superola Champion Edition offre anche un altro piccolo titolo bonus, un vero e proprio videogioco intitolato: Alpaca’s Redemption. Si tratta di una sorta di gioco nel gioco, con una trama surreale e che si separa dalle avventure del lama bianco contro gli hot-dog alieni. Anche il gameplay è totalmente diverso, essendo un platform bidimensionale e decisamente retrò – ma con l’aggiunta di stravaganti poteri. Uno di questi è la possibilità dell’alpaca di camminare “sottosopra” incollandosi al soffitto. Niente di inedito o innovativo ma che riesce a rendere più ritmata l’avventura.
La grafica è molto minimal e i livelli sono monotoni ma anche abbastanza impegnativi. Non vi ruberà molto tempo e potrebbe anche stancare chi ha poca pazienza ma rimane comunque una gradevole aggiunta anche se non giustifica l’acquisto a chi ha già acquistato la prima versione di Superola.