La LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento, prosegue la sua corsa lungo il percorso che la condurrà al mondiale 2022. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LCK, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.
Tra tutte le leghe maggiori, la LCK è quella che dopo la settimana 4 ha forse la classifica più polarizzata e chiara, con 4 squadre che sembrano avviate verso la vetta e pochi seri contendenti alla loro egemonia. Tutti gli scenari sono ancora aperti, ma è difficile credere che saremo sorpresi. Questa settimana 5, con cui scavalchiamo la metà del summer split, ha portato qualche piccola novità, ma nulla di eclatante. Ne parliamo oggi dividendo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Bocciati
Nongshim RedForce (2-8/5-17)
Hanwha Life Esports (1-9/7-19)
Kwangdong Freecs (4-6/8-15)
Partiamo come sempre dal fondo e… la situazione dei NS è ormai disperata. L’organizzazione ha creato questo superteam che doveva stravincere ed invece non imbrocca una partita neanche per sbaglio. Non solo però, la stessa organizzazione chiaramente non sa che pesci prendere. Toglie Dread e mette Sylvie. Toglie Effort per mettere prima Peter e poi SnowFlower (?). Risultato? I NS continuano a perdere, lo fanno in modo netto e riescono a non vincere una partita neanche contro i BRO. Una vera catastrofe.
Mal comune, mezzo gaudio? In realtà qui è più mal comune, ancora più male. Anche gli HLE chiaramente navigano in una marea oscura da cui non sanno come uscire. L’aggiunta di Cheoni sembrava un passo avanti ed in effetti il ragazzo ha tirato fuori buone giocate, ma non è abbastanza. Non con un team in queste condizioni. Certo, gli HLE strappano un game ai T1, ma è stato un regalo degli avversari più che un loro merito.
La situazione dei KDF è invece diversa. Questa squadra è tutt’altro che fuori dai giochi, anzi… quei playoff sono indubbiamente alla loro portata, ma, se ci dobbiamo basare sulle loro prestazioni di questa settimana, non se li meritano. I KDF hanno perso in modo netto tanto dai DK che dai KT, cosa che per altro li ha fatti scivolare al 7° posto, proprio fuori dall’area playoff. In ogni caso, a prescindere che riescano a risalire o meno, non si può negare che le prestazioni di questo team siano sottotono dopo lo spring split 2022. Una delusione.
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Rimandati
Fredit BRION (1-9/3-18)
DRX (5-5/12-12)
KT Rolster (5-5/12-12)
Sarò onesto, se non fosse stato che sia bocciati che promossi fossero già pieni e stracolmi e che non potevo mettere due soli rimandati, i BRO non li avrei promossi mai e poi mai. Sia chiaro, sono felice abbiano finalmente vinto sciogliendo la maledizione, ma un solo punto a metà summer split credo faccia ben poca differenza. Anche perché poi i DK li hanno massacrati. Se non altro ho apprezzato che a vincere sia stata (quasi) la formazione iniziale con Morgan, UmTi, Lava e Delight insieme a Gamin. Boh, diciamo che è un contentino, va.
I rimandati di questa settimana sono in realtà una succursale dei bocciati perché giuro che avrei spedito nel gruppo più basso anche i DRX a questo giro. Hanno performato proprio, proprio male e la scelta di sostituire Pyosik con Juhan non ha minimamente funzionato. E va bene, ci sta perdere con i T1, ma quando la tua corsa per quel quarto posto è così incerta e zoppicante, perdere contro i KT, finendo per altro a pari merito proprio con questi, è una pessimo segnale. Il punto è che non riesco neanche ad individuare un colpevole specifico. Semplicemente i DRX non hanno giocato come un team.
I KT invece questa settimana sono risultati decisamente convincenti. Per un team che rischiava di essere escluso dalla corsa ai playoff, le due vittorie rimediate contro DRX e KDF sono oro colato ed erano tutto tranne che scontate. Merito soprattutto di un Aiming estremamente performante e soprattutto costante nelle sue performance. A fasi alterne in realtà tutti i KT hanno giocato davvero bene in queste serie, ma Aiming è stata proprio al garanzia che ha permesso di costruire questo trend positivo. Ora però bisogna confermarlo.
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Promossi
Liiv SANDBOX (7-3/14-8)
DWG KIA (7-3/16-6)
T1 (9-1/19-5)
GEN (9-1/19-3)
Apriamo il gruppo dei promossi con i LSB che ricevono questa settimana una piccola battuta d’arresto, perdendo in modo anche netto contro i GEN, salvo poi rifarsi in modo altrettanto netto contro gli HLE. Escludendo la triade di quelli che vengono quasi dati per garantiti come partecipanti ai playoff, i LSB sono la squadra più convincente della LCK e pensare che è bastato riportare Prince in formazione. Ovviamente League of Legends è un gioco di squadra, ma è sorprendente la differenza che possa fare un solo giocatore. La domanda è: possono battere DK, GEN e T1? Per ora la risposta è stata no.
D’altronde dopo una settimana decisamente dubbiosa, i DK si riportano in carreggiata con una doppietta di vittorie molto nette. Certo, erano avversari morbidi, ma non cambia che hanno mostrato uno stato forma molto più solido. Soprattutto la bot di deokdam e Kellin l’ho finalmente rivista molto performante dopo settimane e settimane un po’ nell’ombra. Si saranno ripresi del tutto? Lo vedremo settimana prossima dove affronteranno i DRX e avranno l’occasione di rimediare ad una delle loro tre sconfitte dell’andata.
Resta però che la vetta della LCK è puro dominio dei GEN e dei T1. I primi sono quelli che appaiono decisamente più solidi visto che questa settimana hanno spaccato la concorrenza. Due serie, due clean sweep brutali. Una di queste per altro era contro i LSB quindi non proprio gli ultimi in classifica. I T1 di contro hanno prestazioni più altalenanti e ne pagano lo scotto, ma non bisogna dimenticare che la singola sconfitta dei GEN è proprio opera loro. Quale è il team più forte? Bella domanda.