Pokémon GO è un titolo basato non solo sulla scoperta e cattura dei mostriciattoli tascabili più famosi del mondo, ma anche su PVP e PVE. In particolar modo il PVE, in questi giorni, è argomento molto gettonato dato che Giovanni, il Capo del Team GO Rocket, è ritornato in game portando con se un bellissimo esemplare di Latios ombra da salvare, affrontabile completando la ricerca speciale “Appunti di campo: Team GO Rocket“.
Se le battaglie contro le reclute e contro i tre leader possano essere più o meno fattibili, Giovanni darà invece parecchio filo da torcere ai giocatori, con creature ombra dai PL molto elevati e con mosse che potrebbero mettere K.O. anche i giocatori che un po’ di tecnica in più ce l’hanno.
Pokémon GO, ritorna Giovanni e con se porta Latios ombra: come sconfiggerlo e catturare il leggendario Pokémon Eone!
Per poter affrontare al meglio Giovanni bisognerà innanzitutto conoscere a fondo la sua squadra, con relative debolezze. La squadra di Giovanni sarà composta dalle seguenti creature:
1° pokémon:
- Persian: tipo Normale.
2° pokémon:
- Machamp: tipo Lotta;
- Nidoking: tipo Veleno/Terra;
- Rhyperior: tipo Terra/Roccia.
3° pokémon:
- Latios: tipo Drago/Psico.
Top team: uno di questi mostriciattoli tascabili non può assolutamente mancare!
Analizzando i tipi della squadra del Capo del Team GO Rocket, si potranno riscontrare delle debolezze comune a più di qualche mostriciattolo tascabile, come ad esempio nei casi di Nidoking, Rhyperior e Latios, tutti deboli al tipo Ghiaccio. Dunque sarà indispensabile portarsi con se uno a scelta tra Walrein, tipo Acqua/Ghiaccio, oppure Darmanitan di Galar, tipo Ghiaccio.
Walrein si rivelerà molto utile grazie alla sua mossa legacy Gelolancia che, abbinata all’attacco veloce legacy Polneve, garantirà attacchi veloci, continui e di sicura efficacia. Darmanitan di Galar si rivelerà un attaccante perfetto grazie alla combo di attacchi Gelodenti-Slavina, mettendo così alle corde anche gli avversari più ostili.
Bisognerà fare molta attenzione però: le creature di tipo Ghiaccio sono vulnerabili agli attacchi di tipo Terra, bisognerà dunque aprire gli occhi ed evitare qualsiasi spiacevole imprevisto.
Un altro tipo assolutamente consigliato è il tipo Folletto, dotato di un grande potenziale offensivo. Queste creature potranno essere utili contro Machamp e Latios, essendo pokémon molto vulnerabili agli attacchi delle creature fatate. I migliori del tipo sono indubbiamente Gardevoir (meglio se ombra) e Togekiss, che grazie all’accoppiata Fascino-Magibrillio promettono faville e tante vittorie, a discapito però di una lentezza sostanziosa nel riempire la barra di stamina per utilizzare la mossa d’attacco.
Counter consigliati per ogni pokémon di Giovanni
Di seguito indicata una tabella descrittiva dei tre migliori counter contro ogni creatura di Giovanni:
- Lucario (Persian): Contrattacco – Dinamipugno/Forzasfera;
- Machamp (Persian): Contrattacco – Dinamipugno/Frana;
- Conkeldurr (Persian): Contrattacco – Focalcolpo/Dinamipugno;
- Walrein (Rhyperior, Nidoking e Latios ombra): Polneve*/Gelolancia*;
- Darmanitan di Galar (Rhyperior, Nidoking e Latios ombra): Gelodenti/Slavina;
- Mamoswine (Rhyperior, Nidoking e Latios ombra): Polneve/Slavina;
- Kyogre (Rhyperior e Nidoking): Cascata – Surf/Idropompa;
- Roserade (Rhyperior e Nidoking): Semitraglia* – Solarraggio/Laccioerboso;
- Sceptile (Rhyperior): Semitraglia – Fendifoglia/Radicalbero*
- Togekiss (Latios ombra e Machamp): Fascino – Magibrillio/Forzantica;
- Gardevoir (Latios ombra e Machamp): Fascino – Palla Ombra/Magirbrillio;
- Sylveon (Latios ombra e Machamp): Fascino – Magibrillio/Assorbibacio.
*= mossa legacy