Gears of War è il titolo che forse più viene associato all’immagine Xbox, dopo Halo. Il suo enorme successo a partire fin dal primo capitolo della saga è dovuto a un realismo che all’epoca fece rimanere senza fiato i giocatori, ad un sistema di gioco considerato innovativo all’epoca e alla trama che, negli anni, è andata sempre più diramandosi, assumendo delle sfumature che mai i giocatori avrebbero pensato, non facendo per nulla rimpiangere le ombre di un lavoro qualitativamente apprezzato nel passato.
Dopo l’addio al progetto da parte del creatore della serie, Cliff Bleszinski, The Coalition prese le redini del carro portando sviluppo e innovazione in una serie che vedeva radunata a se calore e affetto di una community tanto appassionata quanto speranzosa. L’ultimo capitolo della saga, Gears 5, è ormai stato sviscerato in ogni sua parte dai giocatori, i quali aspettano con ansia il prossimo capitolo della serie che, a quanto pare, sarebbe sulla via dello sviluppo.
Gears 6: The Coalition starebbe assumendo personale per un progetto collegato alla serie
Sono spuntati in rete degli annunci di lavoro che vanno specificamente a richiedere un profilo di Lead Motion Designer e uno di Motion Capture Technician, entrambi riferiti apertamente al progetto Gears of War. Non viene mai specificato se si possa trattare del prossimo capitolo, ma ormai la direzione sembra essere davvero quella: è diventato un po’ come il segreto di Pulcinella.
Da tempo The Coalition è al lavoro su una nuova IP, ma questa notizia fa ben sperare i fan della serie che non vedono l’ora di mettere mano sull’ultimo lavoro del team esperto in Unreal Engine, per scoprire quali novità verranno introdotte e soprattutto come proseguirà una storia iniziata nell’ormai lontano novembre 2006 che, ancora oggi, riesce a divertire tutti i giovani soldati della COG a suon di Lancer, motoseghe e Gnasher.