Monster Hunter Rise ha avuto un gran successo tra i fan, per via di un gameplay decisamente degno di nota, in grado di reinventare in parte l’eccellente modello lanciato da World, rendendo quindi la serie più accessibile al grande pubblico. Il recente Monster Hunter Rise Sunbreak, poi, si è dimostrato decisamente interessante, aggiungendo molta carne al fuoco.
Se tutto questo parlare di Monster Hunter ti ha fatto avvicinare alla serie per la prima volta potresti quindi trovarti un po’ spaesato. Non preoccuparti però: Rise è decisamente il capitolo più accessibile di tutta la saga e, soprattutto, qui su iCrewPlay puoi trovare varie guide per aiutarti nel corso della tua avventura.
Oltre a questa guida con le basi per iniziare, infatti, puoi trovare un articolo che parla delle 14 armi disponibili, dei campi base o dei talismani. Prenditi quindi un po’ di tempo, in modo da cominciare a giocare sapendo tutto quello che ti può tornare utile. In questo caso, come accennato, approfondiremo alcuni concetti base che possono aiutarti nelle prime fasi di Monster Hunter Rise.
Partiremo quindi da zero, approfondendo dei concetti che, nonostante possano sembrare banali ai giocatori più avanzati, si dimostrano invece vitali per chi non hai toccato un capitolo della serie o, più in generale, per chi aveva appeso l’armatura al chiodo e sta tornando in azione con Monster Hunter Rise. Quindi bando alle ciance iniziamo subito!
Inizia con le missioni del villaggio di Monster Hunter Rise
Il primo consiglio riguarda semplicemente la lista di missioni da seguire durante le prime ore. In Monster Hunter Rise è infatti possibile seguire le missioni assegnate da Hinoa e Minoto, le due gemelle presenti rispettivamente nel villaggio di Kamura e nella base di caccia online.
Nelle prime ore di gioco, è molto meglio seguire le missioni date da Hinoa nel villaggio, specificatamente pensate per essere giocate in singleplayer e perfette per imparare poco alla volta le meccaniche di gioco, le armi e le mappe. Queste, inoltre, fanno proseguire la storia principale di Monster Hunter Rise, dandoti poi modo di sbloccare i contenuti endgame.
Le missioni di Minoto, nella base di caccia, possono poi essere seguite in parallelo a quelle del villaggio o, in alternativa, sono il modo perfetto di giocare con un amico. Se non dovesse piacerti seguire contemporaneamente due liste di missioni, però, puoi semplicemente limitarti a seguire Hinoa, per poi “saltare” i primi livelli della lista di Minoto grazie alle Missioni Licenza.
Proseguendo nella storia principale (quindi le missioni di Hinoa nel villaggio), infatti, otterremo delle missioni specifiche che ci permettono di saltare completamente i primi livelli della lista di Minoto, passando direttamente all’endgame dopo la fine del gioco.
Ricapitolando: inizia con le missioni del villaggio, ricordando che quelle nella base di caccia sono opzionali e possono essere saltate proseguendo nella storia principale. In alternativa, puoi portarle avanti in parallelo o con un amico.
Prova le armi
La serie di Monster Hunter è famosa per la grande complessità del suo sistema di combattimento. Di fatto, ogni arma vanta meccaniche specifiche, che possono essere sfruttare per infliggere danni devastanti ai mostri. Iniziare a utilizzare un’arma è molto facile, visti i pochi tasti richiesti, ma capire al meglio come sfruttarne ogni caratteristica richiede tempo e, soprattutto, voglia di imparare!
Il modo migliore di approcciarsi alle ben 14 armi disponibili è quello di alternarle durante le prime missioni di gioco. Nel tuo baule puoi infatti trovare un’arma per ogni classe e di conseguenza non ti costa nulla provarle una per una, finché non trovi quella che ti sembra più adatta al tuo stile di gioco.
Proseguendo nell’avventura, poi, capirai ancora meglio quali sono i tuoi gusti e, per fortuna, avrai la possibilità di acquistare le armi appartenenti alle altre classi di gioco, senza nessun limite e senza perdere i progressi fatti fino a quel momento. Dopo aver testato una nuova arma per un paio di missioni, poi, inizia il bello.
Dal villaggio di Kamura puoi accedere a una zona addestramento, dove potrai provare tutte le armi senza nessun limite. Poco prima di buttarti a capofitto in un button mashing sfrenato, però, concediti qualche istante per aprire il menù, andare su Note di caccia e infine su Comandi delle armi.
Qui troverai una breve spiegazione delle meccaniche principali dell’arma, oltre che dei tasti necessari per utilizzare le tecniche più potenti. Nell’area addestramento puoi subito mettere in pratica tutto questo, esercitandoti come si deve. Se poi vorrai diventare ancora più bravo, su Youtube troverai molti tutorial riguardo le combo e i modi in cui i vari attacchi possono essere concatenati.
Completa le richieste speciali di Monster Hunter Rise
Proseguendo nel gioco, molti PNG di Monster Hunter Rise ti chiederanno di completare piccoli incarichi aggiuntivi, come raccogliere oggetti o eliminare un certo numero di mostri. In altri casi troverai invece missioni specifiche, segnalate nella lista di quelle disponibili. In tutto questi casi, dovresti completare queste richieste appena possibile.
Le ricompense ottenute sono infatti estremamente utili e spesso comprendono nuovo equipaggiamento per i compagni, i sottomarini per ottenere oggetti extra o persino nuovi dango che permettono di sfruttare preziosi buff passivi. Puoi controllare la ricompensa di questi incarichi nella descrizione, in modo da valutare quali ti interessano maggiormente ma, in generale, non ignorarli mai.
Sfrutta i compagni!
I compagni di Monster Hunter Rise sono un preziosissimo aiuto per la caccia. Innanzitutto possono aiutare attivamente nel combattimento, utilizzando abilità (anche in questo caso, prova vari compagni con varie abilità) e contribuendo ai danni generali contro il mostro di turno. Oltre a questo, però, possono essere un valido aiuto per recuperare oggetti di ogni tipo.
Nell’area compagni, infatti, è possibile assegnare Felyne e Canyne a vari compiti, tutti molto utili: le missioni dei Miaorcenari permettono di iniziare spedizioni per la raccolta di materiali e parlando con la mercante Rondine è possibile ottenere altri oggetti sfruttando i sottomarini (peraltro ottenibili con incarichi secondari). Anche stavolta, non ignorare tutto questo, visto che gli oggetti saranno progressivamente più utili.
E per finire la guida…raccogli, raccogli tutto!
L’ultimo consiglio riguarda invece un’abitudine che ti tornerà molto utile. Ogni volta che puoi, durante le missioni, raccogli materiali. Questo ti risparmierà molto tempo dopo, visto che te li ritroverai già nell’inventario qualora dovessero servirti per forgiare nuove armi, armature e oggetti. E’ infatti molto utile non utilizzare la funzione di viaggio rapido durante la caccia, ignorando gli accampamenti avanzati.
Questo permette di raccogliere tutti i materiali presenti lungo il tragitto e, allo stesso modo, di ottenere i buff di qualche uccello spirito sparso per la mappa. Così facendo accumulerai facilmente una lunga serie di utili risorse e, allo stesso modo, affronterai il mostro con delle statistiche generalmente più alte. Proseguendo nel gioco questo diventerà progressivamente meno importante, ma raccogliere tutto quello che vedrai sarà comunque un’abitudine da non sottovalutare.