Anche se non ne stiamo parlando da un po’, ti ricordo che, entro la fine di questo 2022, potrai mettere mano a Disney Speedstorm, il racing-game free-to-play multipiattaforma di Gameloft (la divisione mobile di Ubisoft). Mentre nei mesi scorsi il titolo era sulla cresta dell’onda per via della presentazione del suo roster di piloti e della rivalità con Chocobo GP ed il rilancio di Mario Kart 8 Deluxe, quest’oggi ne (ri)parliamo in merito alle microtransazioni inserite al suo interno.
Essendo un free-to-play, dunque un titolo gratuito, gli introiti per gli sviluppatori devono per forza arrivare dagli acquisti in-game effettuati dagli utenti (o dalla pubblcità venduta, ma non è questo il caso). Ebbene, la domanda se Disney Speedstorm si potesse porre come “pay-to-win” è stata posta in un Q&A, dove il manager di Gameloft, Aska Suzuki, ha così risposto:
“Tutti i giocatori avranno accesso a tutti i contenuti al lancio, ma potranno anche acquistare valuta di gioco per progredire un po’ più velocemente. Stiamo lavorando sodo per creare un’esperienza di gioco che consenta ai giocatori che scelgono di non pagare di avere un un’esperienza equa a quella di chi effettua acquisti. I giocatori che giocano liberamente sbloccheranno molti oggetti attraverso il normale gameplay e le modalità sia single che multiplayer. Gli sviluppatori incoraggiano i giocatori a considerare i pass stagionali come un modo equo e divertente per sbloccare i contenuti. Vogliono ribadire che i giocatori che non vogliono effettuare acquisti in-game potranno comunque aggiornare i propri personaggi e potranno sbloccare personaggi stagionali semplicemente giocando”.
In sostanza, sembra che chi vorrà pagare non avrà vantaggi in-game, ma, più semplicemente, potrà sbloccare prima determinati oggetti/personaggi.
Disney Speedstorm: un Cast stellare su ogni console!
Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un prodotto Disney ed, in quanto tale, può vantare la proprietà di tantissimi personaggi appartenenti a brand diversi: oltre a tutti i personaggi dei classici disney animati, potremmo vedere al suo interno anche proprietà intellettuali dei Pirati dei Caraibi (Capitan Jack Sparrow ed Elizabeth Swann sono già stati confermati!) e nessuno ci vieta di sognare, in un futuro prossimo, l’inserimento di personaggi appartenenti ai brand della Marvel o di Star Wars. Disney Speedstorm non ha limiti da porsi e, se ben gestito, potrebbe diventare uno dei migliori titoli proposti in questa generazione!
Noi di iCrewPlay ti invitiamo a seguirci sempre per rimanere aggiornato sul gioco e sull’intero mondo videoludico!