Nell’oceano di titoli che il mercato videoludico offre ogni giorno, qualcuno potrebbe avere delle difficoltà al momento di scegliere un titolo che si distacchi dalla massa. Questo è dovuto al fatto che l’industria (come ogni mercato) ha delle tendenze, durante questi periodi è difficile trovare un titolo che si metta a rischio offrendo qualcosa di diverso. Ma oggi abbiamo un gioco che ha osato sfidare il mercato, si tratta di Scathe un titolo sviluppato dalla software house Damage State.
Tra battle royale ed FPS tattici sono ormai pochi i giochi che scelgono la via del FPS rapido e frenetico (simil arena), data la complessità che quest’ultimo ha soprattutto per quanto riguarda la velocità di movimento ed i tempi di reazione. Questo non è il caso di Scathe dato che, seppur ispirato da titoli come DOOM, Quake e Serious Sam, i ragazzi di Damage State hanno saputo mischiare gli elementi classici dei giochi arena con nuove meccaniche bullet hell, dando così vita ad un titolo che pur essendo in beta è da prendere fortemente in considerazione.
Scathe: Un compito divino
Nel titolo impersoneremo i panni di Scathe, l’angelo conosciuto come la “mano dura di Dio” o “l’esecutore di legioni infernali” insomma un tipo duro! Il nostro incarico sarà relativamente “semplice”, dato che dovremo sterminare tramite un attacco preventivo tutte le forze maligne di satana, ma non solo dato che il fulcro centrale dell’avventura sta nel raccogliere le pietre infernali e sconfiggere i potentissimi guardiani che li proteggono, solo così potremmo porre fine all’eterna lotta tra paradiso e inferno.
Grazie alle nostre capacità soprannaturali ed alla nostra fidata Hell Hammer (il fucile d’assalto angelico) combatteremo orde di nemici sempre più potenti e malefici, portando la luce dell’onnipotente anche all’inferno.
Scathe: Sangue e distruzione!
Certamente non sarà la divina commedia ma è sempre un buon pretesto per ammazzare a colpi di piombo qualche demone. Grazie alla forza ed alle abilità del protagonista questa ardua impresa sarà molto divertente; potrai usare la forza bruta e l’estrema velocità di Scathe per farti strada attraverso gli abomini più grotteschi dell’inferno, tutto questo grazie allo splendido move set che dona mobilità e fluidità al protagonista.
Ma il gioco non è composto solo da pugni e pur essendo in beta, il titolo ci propone una vasta gamma di bocche da fuoco, power up e modi per trucidare i nemici, tra questi le più divertenti sono la Hot Hatch (un fucile a pompa), la Bow Blade (una balestra lancia dischi), i vari anelli magici (con il potere di far rigenerare la salute, congelare o mettere a fuoco i nemici), la berserker mode (che rende temporaneamente indistruttibili, super forti e super agili), i razzi (fuoco secondario di qualsiasi arma) e persino i classici barili esplosivi.
All’inizio del tuo viaggio infernale dovrai scegliere il tuo percorso tra 3 disponibili, ma puoi star certo che qualsiasi sia la tua scelta ognuno dei livelli in cui ti imbatterai sarà sapientemente creato, e godrà di un ottimo level design, infatti ogni area sarà piena di pericoli dietro ogni angolo, insomma colleziona rune, scopri i segreti e colpisci tutto ciò che ti ostacola.
Di certo avrai capito che Scathe non è un FPS ordinario, ma si sa il divertimento è ancora più bello in compagnia, per questo motivo la software house ha dato la possibilità di scatenare l’ira divina in multiplayer online fino a 4 giocatori( in cui possono fare drop-in e drop-out in qualsiasi momento), il tutto con pieno supporto al crossplay. Ma il divertimento ha un prezzo, dato che le vite saranno condivise, perciò scegli bene i tuoi allettati o divertiti mettendo a rischio la partita con dei giocatori random.
Da un punto di vista tecnico Scathe è certamente un gioiello da tenere in considerazione, i modelli 3d di tutti i nemici sono ottimi e con eccellenti texture, questo vale anche per le armi ed arene, l’illuminazione globale dà la giusta atmosfera tetra, ma ciò che fa veramente la differenza è l’incredibile ottimizzazione, la quale è potenziata dalle tecnologie Nvdia DLSS e Amd FidelityFX Super Resolution. Insomma se cerchi un’esperienza gratificante che sappia premiare i giocatori dedicati allora Scathe fa al caso tuo. Il titolo sarà disponibile il 31 agosto su PC, Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation4.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.