L’estate è probabilmente il periodo dell’anno più arduo per i videogiocatori, non solo per la quasi sempre penuria di giochi in uscita (anche se quest’anno soprattutto su Nintendo Switch i titoli non mancano), ma anche per il calore che le nostre care console e PC emettono e subiscono. Ad alleggerire questa situazione, ci prova la PX07 della KIWIHOME, una ventola studiata appositamente per la PlayStation 5, sia nella sua versione digital che in quella con il supporto al fisico.
La PX07 si presenta al pubblico in un pacchetto molto semplice ed essenziale, della giusta dimensione della ventola, il quale una volta aperto ci mostrerà il suo contenuto, ovvero la cooling fan di casa KIWIHOME e il piccolo manuale di istruzioni. Quest’ultimo presenterà solamente la lingua cinese e quella inglese, ma non è per niente un problema vista l’estrema facilità di utilizzo della PX07.
PX07, funzionamento e composizione
Una volta spacchettato il tutto infatti, potremo notare che la PX07 si presenta in un unico pezzo, senza cavi o altre aggiunte, già pronta all’uso come un plug and play. Sulla parte frontale della PX07 avremo oltre le tre ventole che la compongono, anche una porta USB e un selettore con tre modalità, ovvero spento, bassa e alta. mentre sulla parte posteriore della ventola di raffreddamento della KIWIHOME, troviamo l’attacco USB situato in basso, e un uncino di plastica nella parte superiore.
Una volta attaccata la PX07 in una porta specifica nel retro della nostra PlayStation 5, dovremo anche agganciare l’uncino nella parte superiore, azione che in realtà è molto automatica. Fatto ciò siamo pronti a utilizzare la nostra ventola e dissipare un bel po’ di calore dalla console.
Il funzionamento di questa ventola non consiste nel soffiare aria dentro la console, bensì nell’aspirare e successivamente soffiare fuori l’aria calda all’interno della stessa, aiutandola a rimanere più fresca ed evitando surriscaldamenti. Le due modalità di potenza garantiscono ottime prestazioni a livello di espulsione di aria calda.
Qui risiede un piccolo problema nel quale puoi incappare utilizzando questa ventola, ovvero che se come nel mio caso la PlayStation 5 è vicino alla tua seduta, l’aria calda espulsa dalla ventola si farà sentire. Ho riscontrato questa situazione tenendo la console sulla scrivania da gaming, mentre è andato tutto liscio posizionandola sul mobile del televisore.
La PX07 inizierà a funzionare non appena accendi la PlayStation 5, senza doverla attivare manualmente ogni volta, basta lasciarla sulla modalità di prestazione desiderata; inoltre funzionerà anche in modalità riposo.
A livello di rumore emesso, in entrambi i casi la PX07 non eccede, però c’è da dire che mentre in modalità bassa la ventola risulta essere abbastanza silenziosa, in quella alta si fa sentire, anche se fortunatamente non siamo minimamente ai livelli dei decolli delle PlayStation 4; in entrambi i casi il rumore si attesta sotto i 30 dB.
Apparenza e conlcusioni
La PX07 risulta veramente poco invasiva a livello estetico, non andando a deformarne la forma e adagiandosi bene nel retro della PlayStation 5 sia digitale che con supporto fisico, anzi per tutti gli amanti delle “lucine”, le tre ventole quando saranno in funzione si illumineranno di una piacevole luce blu. Inoltre questo prodotto è disponibile in due colorazioni, bianco e nero.
In definitiva, al netto di alcune piccolezze situazionali, questa PX07 risulta essere un prodotto molto valido soprattutto nel rapporto qualità prezzo, che sicuramente andrà ad aiutare la nostra PlayStation 5 in queste calde giornate estive (ma non solo). Il rumore emesso in entrambe le modalità di potenza è accettabile, e se si gioca in cuffia difficilmente si riuscirà a sentirlo. Anche se può sembrare ovvio, è d’obbligo confermare che questa ventola funziona senza nessun intoppo sia che la PlayStation 5 sia posizionata in verticale che orizzontale, senza creare nessun disturbo alla stabilità della stessa.