La LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto MOBA del momento, prosegue la sua corsa lungo il percorso che la condurrà al mondiale 2022. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LCK, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.
Dopo una settimana 6 abbastanza nella media, i binari su cui la LCK si stava muovendo parevano ormai scontati. La classifica lasciava d’altronde spazio a ben pochi dubbi. Queste ultime settimane sembravano giusto una prassi e nient’altro. Invece questa 7° settimana ci ha riservato qualche sorpresa inattesa, con i 6 team dei playoff che potrebbero non essere così scontati. Ne parliamo oggi dividendo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Bocciati
Hanwha Life Esports (1-13/9-27)
Nongshim RedForce (3-11/8-24)
Fredit BRION (2-12/8-24)
Partiamo come sempre dal fondo e ormai è normale trovare qua gli HLE che, per altro, sono ufficialmente fuori dalla corsa ai playoff. D’altronde con una sola vittoria su 14 serie era difficile fosse altrimenti. A essere onesti c’é stato un piccolo sprazzo di luce questa settimana dove abbiamo visto una buona sintonia tra DuDu e OnFleek, oltre che il solito abbastanza capace Cheoni. Il problema è che sono piccole luci in un oceano di oscurità. Si salva poco.
Gli NS sono invece una grande incognita. Sicuramente ci hanno dato uno dei risultati più sorprendenti della settimana quando hanno battuto i LSB, ma poi hanno perso in modo nettissimo dai BRO. Grazie a questo risultato si sono mantenuti ancora a galla, ma siamo onesti, basta una sconfitta per eliminarli dalla corsa ai playoff e settimana prossima affronteranno i T1. Quelle vittorie, inoltre, arrivano sempre e solo per merito di un Bdd che trova il modo di sfuggire al controllo degli avversari. League of Legends però è un gioco di squadra.
I BRO sono probabilmente il team eliminato più convincente che abbia visto questa settimana. Ok, perdono contro i KDF (giocandosi la corsa ai playoff), ma stavano chiaramente soffrendo la pressione psicologica della loro situazione. Tolto questo ingombro, hanno subito mostrato di cosa sono capaci contro i NS. Santo cielo se li hanno stompati brutalmente. Morgan, Lava e Hena hanno tirato fuori delle prestazioni magistrali. Quanto vorrei che i BRO avessero giocato fin da subito così. Sarà per il 2023?
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Rimandati
DRX (7-7/17-18)
Kwangdong Freecs (6-8/13-21)
DWG KIA (9-5/21-11)
Liiv SANDBOX (9-5/19-13)
Apriamo il gruppo dei rimandati con i DRX che questa settimana fanno un passo falso davvero brutto ed altrettanto importante. Ok, nessuno si aspettava che questa squadra vincesse contro i GEN, anche se hanno perso davvero male, ma la serie contro i LSB come la giustifichi? Quella era la prova del 9 per questo team in vista dei playoff e l’hanno fallita. Di base abbiamo visto giocare Pyosik e Deft a fase alterne, ma quando uno di loro è in difficoltà, dove erano i DRX? Non ti può permettere simili performance adesso.
Non te le puoi permettere a maggior ragione quando ora sei sulla soglia dei playoff e c’é l’ultima squadra che potrebbe raggiungerli, i KDF, che è ad una sola vittoria da te. Se dovessimo valutare le singole performance della settimana, i KDF si meriterebbero molto più di proseguire la propria stagione, ma è ovviamente una valutazione parziale. Se è vero che il loro weekend si è chiuso 2-0, i loro avversari erano HLE e BRO e hanno faticato contro entrambi. A remare poi contro i KDF ci sono poi gli avversari rimanenti. Proprio settimana prossima avranno una serie diretta contro i DRX che determinerà molto nella classifica.
E parlando di sfide dirette previste per settimana prossima e importanti per la classifica, quella che avrà luogo mercoledì tra DK e LSB sarà determinante per sbloccare finalmente la terza posizione. Il risultato potrebbe non essere scontato. Nonostante entrambe le squadre siano scivolate su un game su due questa settimana, i LSB sono stati per assurdo più convincenti dei DK. Hanno battuto i DRX e non gli HLE e, anche nella sconfitta, hanno comunque portato a casa un game su tre. Ma è proprio lo stato del team sulla Landa degli Evocatori che sembra favorire i LSB. Sarà davvero così?
League of Legends LCK Summer Split 2022 – I Promossi
KT Rolster (8-6/19-15)
T1 (12-2/25-10)
GEN (13-1/27-3)
Concludendo con il gruppo dei promossi, i KT hanno invece seguito un movimento opposto ai DRX questa settimana, tirando fuori un colpo di coda incredibile che li ha elevati fino alla 4° posizione (per ora). Certo, è stata comunque una settimana 1-1, ma non è da tutti strappare un game ai T1 ed è ancora da meno riuscire a vincere 2-0 contro i DK. Una vittoria importante e di peso, merito di una squadra che finalmente sembra funzionare bene sia nella giungla di Cuzz che nelle solo lane di Rascal e VicLa e nella duolane di Aiming e Life. Ora basta non si perdano per strada perché hanno due ultime settimane belle toste.
Anche perché alla fine i T1 sono effettivamente scivolati in 2° posizione. Erano tante, troppe settimane che questa squadra non convinceva più come durante lo spring split 2022. Anzi, a essere onesti era dal MSI 2022 che i T1 non riuscivano più a sembrare così dominanti come nella prima metà dell’anno. Certo, poi nel girone d’andata i GEN li avevano battuti, anche se a fatica. Era questo che sollevava incertezza, ma questa seconda serie toglie ogni dubbio. I T1 hanno perso con un netto 0-2. Un clean sweep dolorosissimo e che richiede ora una ripartenza mentale.
La LCK ha infatti dei nuovi re da battere. Un nuovo team siede sul trono e sulla vetta della classifica e quel team sono i GEN. Stiamo parlando di una squadra che non solo ha 13 vittorie su 14 serie, ma che su 30 game ne ha persi solo 3. Se togliamo i 2 che hanno perso nella serie contro i T1 dell’andata, i GEN al momento hanno perso una sola partita in tutto il summer split. Questa fantomatica partita, per altro, era contro i DK in una serie che ha avuto luogo più di un mese fa. Non c’avevo fatto caso, ma ora che metto le cifre nel giusto ordine, questi GEN sembrano avere la strada spianata verso la coppa.