Content Creator in Italia, e nel mondo, che lottano continuamente per vedere riconosciuti i propri diritti e da oggi, su suolo italiano, c’è una vittoria. Da oggi è riconosciuta la figura professionale di chi crea contenuti nel mondo del web! Ebbene sì, perché nel nuovo DDL Concorrenza è stato aggiunta anche una legge che riguarda proprio i creatori di contenuti digitali ed è stato approvato! Ma chi è colui che, veramente, si può sentire preso in causa da questa nuova legge?
Tutti coloro che fanno parte del mondo gaming, per esempio, e portano un contenuto streaming sulla piattaforma Twitch! Infatti, proprio quest’ultimi potranno ricevere un codice Ateco specifico per avere il riconoscimento ufficiale da parte degli enti autorizzati. Non tutti, però, possono avvalersi di questa legge in quanto ci sono ben 28 obblighi da rispettare e che dovrai vagliare uno ad uno nel caso fossi interessato a saperne di più per te o per qualche tuo conoscente che possiede un canale online in costante aggiornamento.
Content Creator riconosciuti: la Camera e il Senato hanno finalmente approvato la legge il 2 agosto
A portare voce in parlamento e a dare man forte per far sì che questa legge venisse approvata, vediamo il WMF – Festival per l’innovazione digitale come protagonista indiscusso. Lo stesso aveva portato l’argomento alla Camera e da lì sono cominciate le varie discussioni sul tema per capire come agire al meglio. Anche perché, al suo interno, è inevitabile non andare a toccare anche il mondo eSports e le varie piattaforme di streaming in cui molti giocatori lavorano e che possiedono delle regole proprie da rispettare.
“Si tratta di una vittoria per il settore digitale italiano e porterà significativi miglioramenti per i creatori di contenuti digitali. Questo risultato, però, costituisce anche un apripista verso una discussione più ampia per il riconoscimento delle dinamiche del settore digital & tech italiano” ha dichiarato il WMF durante la vittoria di questa importante approvazione.