L’evento Bacomania è ormai giunto in Pokémon GO, portando con se all’interno dei raid a 5 stelle il Pokémon Paleozoico Genesect, con Gelomodulo. Per quanto riguarda le megacreature, si vedrà un nuovo atteso debutto: farà infatti il suo ingresso nel roaster niente meno che MegaScizor, megacreatura di tipo Coleottero/Acciaio!
La stessa resistenza del metallo, la stessa fragilità del cristallo: affrontare MegaScizor in Pokémon GO può essere tanto facile quanto difficile, tutto dipende da quanto la situazione possa farsi… cocente!
MegaScizor è una megacreatura dalla potenza davvero elevata: il suo potenziale offensivo è davvero smisurato, per non parlare della sua ottima capacità difensiva dovuta al suo tipo Acciaio, il che lo rende resistente a ben sei tipi:
- Psico;
- Folletto;
- Buio;
- Erba;
- Roccia;
- Ghiaccio.
La sua unica debolezza risiede nel tipo Fuoco: un attacco di questo tipo causerà fino al 256% di danno, dovuto alla debolezza x4 attribuita alla megacreatura. Alla fine della lotta sarà addirittura possibile catturare uno Scizor nella sua variante cromatica, se sarai abbastanza fortunato!
MegaScizor conoscerà le seguenti mosse:
- Mosse veloci: Tagliofuria e Pugnoscarica;
- Mosse caricate: Nottesferza, Metaltestata e Forbice X.
In base alle condizioni meteorologiche possono presentarsi delle variazioni in termini di PL:
- In caso di condizioni meteo normali, i PL oscilleranno sui 1636/1714 rispettivamente per un 66% e un 100%;
- In caso di condizioni meteo favorevoli (Piovoso o Nevoso), i PL subiranno una variazione in salita, toccando quota 2046/2143 rispettivamente per un 66% e un 100%.
Il miglior team da utilizzare: fuoco, fuoco, fuoco!
La miglior squadra da utilizzare sarà indubbiamente composta da creature tascabili di tipo Fuoco, data l’elevata mole di danni che quest’ultimi possono infliggere. Mettere su una squadra di questa tipologia non si rivelerà complicato data la discreta reperibilità di mostriciattoli di tipo Fuoco di discreta potenza. Di seguito riportati i migliori counter, con rispettive mosse. per affrontare al meglio la sfida:
- MegaCharizard Y, mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Incendio*;
- MegaHoundoom, mossa veloce: Rogodenti – mossa caricata: Lanciafiamme;
- Reshiram, mossa veloce: Rogodenti – mossa caricata: Vampata;
- Moltres, mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Vampata;
- Heatran, mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Lanciafiamme;
- Chandelure, mossa veloce: mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Vampata;
- Typhlosion, mossa veloce: Bruciatutto – mossa caricata: Incendio*;
- Blaziken, mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Incendio*;
- Magmortar, mossa veloce: Turbofuoco – mossa caricata: Fuocobomba;
- Salamance, mossa veloce: Rogodenti – mossa caricata: Fuocobomba;
- Arcanine di Hisui, mossa veloce: Rogodenti – mossa caricata: Lanciafiamme;
- Darmanitan, mossa veloce: Rogodenti – mossa caricata: Vampata.
*= Mossa legacy
Quanti giocatori sono necessari per affrontare il raid?
Affrontare questa sfida può rivelarsi non troppo difficile se si useranno solo creature di tipo Fuoco; viceversa, usando creature di altri tipi, si potrebbero riscontrare bei problemi in fase di battaglia. Costruire un’ottima squadra di tipo Fuoco si rivelerà decisamente essenziale se si vorrà puntare concretamente alla vittoria. Di seguito elencata la difficoltà del raid in relazione al numero di giocatori presenti nella stanza:
- Raid con una sola persona (da soli): sconsigliato. La sfida è quasi impossibile da portare a termine in solitaria non potendo contare sui bonus legati all’amicizia. Pur disponendo di una squadra interamente formata da creature di tipo Fuoco al livello 40+ e potendo contare su un potenziamento danni meteorologico (Soleggiato), il tempo purtroppo continuerà a dettare le regole, facendo risultare la sfida molto più ardua del previsto. Sarà necessario revitalizzare la squadra almeno due volte.
- Raid a 2-3 persone: sconsigliato, ma possibile. Potendo contare su più elementi e sul bonus danni legato allo stato migliore d’amicizia tra allenatori, la vittoria potrebbe diventare molto più di un semplice miraggio: adottando la giusta tecnica e sferrando gli attacchi più potenti a disposizione, la sfida potrebbe volgere verso un esito positivo. Sarà necessario revitalizzare la squadra almeno una volta.
- Raid a 4-5 persone: consigliato, possibile. Le dimensioni del gruppo iniziano a essere quelle ideali per affrontare una sfida di tale portata: contando tutti i bonus della situazione, più un discreto livello generale delle squadre degli allenatori, la vittoria potrebbe arrivare anche in tempi piuttosto brevi. Potrebbe essere necessario revitalizzare la squadra almeno una volta.
- Raid a 5+ persone: consigliato, possibile. La lobby è formata da un gruppo abbastanza ampio di allenatori: in queste condizioni, contando anche i bonus del caso, la vittoria sarà soltanto una questione di tempo!