La LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto MOBA del momento, prosegue la sua corsa verso il mondiale 2022. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LEC, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.
Anche la 6° settimana è ormai storia passata, ma la classifica della LEC continua a essere la più confusa ed incerta di tutte le leghe maggiori. Escludendo una squadra già fuori dai playoff, le altre nove sono tutte così dannatamente vicine! Ovviamente, in una simile situazione, il 7° weekend poteva risolvere qualcosa… ma non lo fa. Rende solo la situazione ancora più confusa. Ne parliamo insieme dividendo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LEC Summer Split 2022 – I Bocciati
Excel Esports (7-8)
Team BDS (2-13)
MAD Lions (10-5)
Iniziando dai bocciati, quando la classifica è così ravvicinata, basta poco per scivolare sul fondo, tipo un weekend 0-2 imprevisto. Gli XL fanno un enorme scivolone e se la sconfitta contro i G2 era preventivabile, quella contro i BDS è stata proprio brutta, anche perché decisamente netta e schiacciante. E’ ora almeno due settimane che la bot di Patrik e Mikyx non sta più funzionando e questo è un problema enorme perché loro erano i carry. Gli XL sono sull’orlo dei playoff e con RGE, SK e AST come ultimi avversari, non è detto riescano a prendere quel posto. Non così almeno.
Il Team BDS d’altronde è l’unica squadra che è già fuori da quei playoff, ma chiaramente questi giocatori non vogliono smettere di giocare. Anzi, sembrano determinati a dimostrare quello di cui sono capaci a prescindere. Non che i MSF gliel’abbiano molto permesso, ma la partita contro gli XL ha visto un lavoro spettacolare da parte delle due sololane di Agresivoo e NUCLEARINT, oltre che da parte del support LIMIT (che poraccio, è arrivato tardi). Soprattutto il midlaner ha dato prova di poter tirare fuori grandi performance. Se solo fossero arrivate prima.
In una tradizione che non sembra destinata a fermarsi, il 1° classificato dell’analisi della settimana precedente vede bene di chiudere un weekend 0-2 e finire tra i bocciati. Lo hanno fatto praticamente tutti, mancavano solo i MAD. Detto, fatto. Ok, i MAD ormai sono qualificati per i playoff, ma un conto è arrivarci come primi ed un conto come sesti. C’é poi il discorso performance, questo team questa settimana non ha effettivamente giocato. Giusto Armut contro i RGE e Elyoya contro i MSF, ma nella prima partita abbiamo visto un early orrendo e nella seconda è stata proprio la draft a essere terribile. Così non si va da molte parti.
League of Legends LEC Summer Split 2022 – I Rimandati
Team Vitality (9-6)
SK Gaming (6-9)
Fnatic (7-8)
Astralis (7-8)
Apriamo il gruppo dei rimandati con il Team Vitality che chiude il weekend 1-1. Ultimo posto nella categoria di mezzo perché l’unica vittoria l’hanno ottenuta stompando i BDS, ma è anche vero che quella sconfitta è stata tutto tranne che lineare. I Vitality hanno venduto cara la pelle e non abbiamo visto solo Alphari e Perkz giocare, anche Carzzy ci ha finalmente regalato una signora performance. Il problema è che avevano scelto una draft troppo complessa rispetto a quella degli Astralis. I Vitality restano comunque in buona posizione… per modo di dire visto che a 9-6 ci sono altri tre team rispetto a loro.
Quando nella prima giornata gli SK sono stati stompati dai Fnatic in modo netto, già mi aspettavo chiudessero il weekend su una nota negativa. D’altronde i Fnatic non avevano giocato neanche così bene, avevano solo draftato meglio. Memori di ciò, nella seconda giornata, contro i Rogue, gli SK ci regalano una draft meravigliosa che permette loro di schiacciare gli avversari per una vittoria impensabile. Tutto mentre ancora una volta Sertuss smurfa di cattiveria su un midlaner che dovrebbe essere più forte. Questi SK proprio non si vogliono arrendere e va benissimo così. Gilius e miracle run fanno rima, no?
Chiudiamo il gruppo con due squadre alla pari che sono in corsa per quei playoff e che settimana prossima si affronteranno nella prima giornata: Fnatic e Astralis. Per quanto la testa direbbe che i primi sono favoriti, non si può negare che in queste ultime settimane i Fnatic sembrano essersi proprio persi. Riescono a stompare gli SK grazie ad una draft semplice e cosa fanno contro i G2? Scelgono una draft assurda e difficile che li porta a perdere malamente. A questo punto vado con Astralis come favoriti. Quando Kobbe si ricorda che è un ADC e deve stare distante dagli avversari, sono un team molto forte.
League of Legends LEC Summer Split 2022 – I Promossi
Rogue (9-6)
G2 Esports (9-6)
Misfits Gaming (9-6)
Concludendo con i promossi, sarò molto onesto: i Rogue sono qui solo perché il gruppo dei rimandati era già troppo pieno e, se non altro, hanno giocato meglio degli Astralis questo weekend, anche se non di molto. Quella vittoria contro i MAD è stata davvero bella e ci ha fatto vedere dei Rogue dominanti come non vedevamo da tempo, soprattutto un Odoamne d’acciaio che, mentre tutto rischiava di cadere, si carica la squadra in spalla e la porta a vittoria. Il problema è che tutto è svanito il giorno dopo quando i Rogue sono stati massacrati dagli SK. Gli unici che davvero hanno giocato sono stati Odoamne e Trymbi, ma League of Legends è un gioco di squadra.
Questo weekend si rigettano in carreggiata anche i G2 con una doppietta di vittorie molto convincenti. Questa squadra continua ad avere dei grossi problemi a gestire l’early, probabilmente tra i più fragili di quelli visti nella LEC, ma nel corso di queste due partite ha dato prova di aver riconosciuto il problema e di poterlo gestire. Molto di questo dipende infatti da un Jankos che non riesce spesso ad imporsi come vorrebbe, ma che potrebbe aver trovato la soluzione in Pantheon, come visto contro i Fnatic. Per altro, santo cielo se i G2 hanno stompato di cattiveria i Fnatic. Risolti i loro problemi early, credo che questa squadra non abbia rivali.
D’altronde se c’é un team che questa settimana è stato a dir poco perfetto, questo è quello dei Misfits. A quanto pare era proprio Zanzarah quello che ci voleva a questa squadra, sorry Shlatan. Questi mostra tutto il suo valore contro gli Astralis guidando la squadra verso un brutale stomp insieme ad Irrelevant. Contro i MAD bisogna invece dire che gli avversari li hanno aiutati parecchio draftando Zeri con Twitch e Yuumi open. A quel punto Neon ha avuto vita anche troppo facile e quando finalmente i MAD lo hanno fermato, ormai Vetheo aveva talmente tante risorse che poteva carriare da solo. Una grande prova di forza per i Misfits in vista dell’ultima superweek con MAD, G2 e FNC.