Pokémon è un franchise nato alla fine degli anni 90′ che ha fin da subito riscosso un successo straripante. Il brand è padre non solo di numerosi videogiochi prodotti per le varie console Nintendo, ma anche di un gioco di carte collezionabili che ormai spopola in tutto il mondo. Come ogni prodotto appartenente al TCG (Trading Card Game), le carte contenute nelle varie espansioni possono valere da pochi centesimi fino a centinaia di migliaia di euro.
Le numerose espansioni presenti, iniziative, carte esclusive rilasciate a vincitori di tornei o concorsi particolari sono soltanto la punta dell’iceberg che rappresenta in tutto e per tutto il mondo Pokémon TCG. Numerose sono le persone nel mondo che collezionano carte del brand, e ciò lo sa bene un dipendente di un negozio londinese, sorpreso a rubare carte per un valore pari a €70.000.
Londra sede di un furto dal valore da capogiro: rubata merce Pokémon TCG e poi rivenduta su eBay
Un dipendente di un negozio di Londra, il Magic Madhouse Limited, è stato sorpreso in un furto per un valore totale di ben £60.000, ovvero circa €70.000. Il proprietario del negozio ha iniziato ad avere sospetti dopo che ha notato diversa merce mancante per mesi, decidendo quindi di conseguenza di installare delle telecamere di sicurezza, sospettando che il tutto potesse provenire dall’interno.
Le sue paure sono state poi confermate quando un suo dipendente, dall’età di 28 anni, è stato sorpreso a rubare diversi articoli, tra i tanti un Lugia “First Edition” e delle bustine da un box sigillato: il tutto sarebbe stato poi rivenduto su eBay. Il proprietario del negozio ha quindi prontamente chiamato la polizia, la quale ha interrogato il ragazzo, successivamente arrestato dopo la sua confessione. La vicenda si conclude con l’ormai ex dipendente che viene condannato a 16 mesi di reclusione, 175 ore di lavoro non retribuito e a un risarcimento danni pari a £6.000.