Tra gli hobby più diffusi, oltre al videogiocare, c’è indubbiamente la passione per serie tv, film e anime. Tra i vari servizi streaming più utilizzati per usufruire in maniera legale di questi prodotti, vi è certamente Netflix, leader, insieme a Disney, del settore. Netflix è una piattaforma streaming che viene aggiornata periodicamente attraverso cui, tramite abbonamento mensile, sarà possibile prendere parte alla visione dei contenuti in catalogo che la piattaforma offre.
Oggi si è abituati a godersi i propri programmi preferiti attraverso l’utilizzo di un’applicazione sul proprio computer, smartphone o addirittura sulla propria console di attuale generazione, ma cosa succede se si proiettasse questa realtà nel passato? Sarebbe possibile guardare Netflix sulle console di 20 anni fa? A quanto pare si, e anche in via ufficiale.
Netflix su PlayStation 2: in Brasile era possibile!
La storia ha origine in Brasile, Paese sudamericano molto povero dove l’era PlayStation 2 approdò nelle case per la prima volta soltanto nel 2009, causa prezzi decisamente elevati per la popolazione che all’epoca aveva ben altri pensieri. Quando ormai tutto il mondo era alle prese con PlayStation 3 e Xbox 360, in Brasile si stava appena scoprendo la PlayStation 2 che, come le console successive, poteva godere di quel piccolo tocco di modernità.
Le console di sesta generazione non potevano certamente scaricare applicazioni, dunque Netflix pensò bene di produrre un disco DVD da inserire all’interno della propria console, attraverso cui poter usufruire del proprio catalogo di contenuti via streaming utilizzando l’adattatore di rete. In sostanza, quel dischetto rappresentava nient’altro che una semplice applicazione per PlayStation 2!
Questo disco non arrivò mai nel resto del mondo in quanto l’iniziativa fu ideata unicamente per la popolazione brasiliana, grazie ad una necessità “speciale”. In rete non sono attualmente presenti delle inserzioni riguardanti questo speciale disco, che, per molti collezionisti, sarebbe un bel motivo di vanto da sfoggiare magari in vetrina, in bella vista.
Il disco DVD arrivò più tardi in tutto il mondo anche su Wii e su PlayStation 3: ciò avvenne perché queste console non erano abilitate al download dell’applicazione, in quanto quest’ultima fu resa un’esclusiva riservata allo store Microsoft, dunque disponibile unicamente su Xbox 360.