I Campionati Mondiali Pokémon 2022 sono ormai iniziati e in Pokémon GO, conseguentemente, ha inizio l’evento dedicato! Sono tanti i bonus dedicati e sorprese riservate, così come gli ingressi nei raid a 5 stelle: Gensect lascia il palcoscenico a Zamazenta, creatura leggendaria proveniente dalla regione di Galar! Scopriamo insieme come affrontare al meglio questa sfida!
Pokémon GO, al via i Campionati Mondiali 2022: Zamazenta prima sfida nei raid a 5 stelle!
Una sfida leggendaria, dal sapore di mille battaglie: Zamazenta ritorna nei raid di Pokémon GO in occasione di un evento speciale: i Campionati Mondiali Pokémon 2022. La creatura leggendaria sarà disponibile dalle ore 10:00 del 18 agosto fino alle ore 10:00 del 31 agosto. Zamazenta è un tipo Lotta puro, il che vuol dire che sarà debole ai seguenti tipi:
- Folletto;
- Psico;
- Volante.
Zamazenta conoscerà le seguenti mosse:
- Mosse veloci: Attacco rapido, Ferrartigli, Urlorabbia e Gelodenti;
- Mosse caricate: Metaltestata, Forza Lunare, Zuffa e Sgranocchio.
In relazione alle condizioni meteorologiche, i PL subiranno delle variazioni:
- In caso di condizioni meteo normali, i PL oscilleranno sui 2100/2188 rispettivamente per un 66% e un 100%;
- In caso di condizioni meteo favorevoli (Nuvoloso), i PL impenneranno fino a raggiungere le cifre di 2625/2735 rispettivamente per un 66% e un 100%.
Zamazenta non potrà purtroppo essere incontrato nella sua variante cromatica.
Il team perfetto: una squadra fatata!
Il tipo Lotta puro del leggendario lo rende vulnerabile, come detto in precedenza, ai tipi Folletto, Psico e Volante. Mettere su una squadra che possa tener testa alla creatura non sarà troppo complicato: se si useranno i top counter la battaglia potrebbe giungere a un esito positivo piuttosto in fretta. Di seguito i migliori pokémon da utilizzare per affrontare al meglio questo raid:
- MegaLatios e MegaLatias, mossa veloce: Cozzata Zen – mossa caricata: Psichico;
- MegaGengar, mossa veloce: Leccata* – mossa caricata: Psichico*;
- MegaPidgeot, mossa veloce: Raffica* – mossa caricata: Baldeali;
- Mewtwo, mossa veloce: Psicotaglio – mossa caricata: Psicobotta*;
- Hoopa Libero, mossa veloce: Confusione – mossa caricata: Psichico;
- Ho-Oh, mossa veloce: Introforza – mossa caricata: Baldeali;
- Lugia, mossa veloce: Extrasenso – mossa caricata: Aerocolpo*;
- Gardevoir, mossa veloce: Confusione – mossa caricata: Psichico;
- Togekiss, mossa veloce: Fascino – mossa caricata: Magibrillio;
- Sylveon, mossa veloce: Fascino – mossa caricata: Magibrillio;
- Espeon, mossa veloce: Confusione – mossa caricata: Psichico.
*= Mossa legacy
Quanti giocatori sono necessari per affrontare il Raid?
La lotta si rivelerà discretamente veloce da affrontare e il livello di difficoltà non sarà particolarmente elevato. Un tipo Lotta puro come il leggendario in questione può essere tranquillamente sconfitto se si utilizzano i tipi giusti, special modo se si parla dei tipi Folletto, dal potenziale decisamente elevato. Di seguito elencata la difficoltà del raid in relazione al numero di giocatori presenti nella stanza:
- Raid con una sola persona (da soli): sconsigliato, ma possibile. Le possibilità non sono certamente elevate. Sono pochi gli allenatori che riescono nell’impresa, e ci riescono perché hanno dalla loro parte il meteo a favore (Nuvoloso o Ventoso) e una squadra dal livello molto elevato, formata solo dai top counter, magari solo creature leggendarie. Sarà assolutamente necessario revitalizzare l’intera squadra almeno due volte.
- Raid a 2-3 persone: sconsigliato, ma possibile. La situazione migliora, ma non al punto da offrire una tranquillità e sicurezza tali da poter mettere la vittoria in tasca. Ciò che farà la differenza saranno ovviamente i bonus legati all’amicizia e alle condizioni meteo, nonché quel pizzico di tecnica e schivata che tanto male non fa, soprattutto in queste circostanze. Sarà necessario revitalizzare la squadra almeno una volta.
- Raid a 4-5 persone: consigliato, possibile. Una situazione di relativa tranquillità che potrebbe portare a una vittoria molto meno sofferta rispetto che alle precedenti situazioni appena illustrate. Un gruppo di questa portata potrebbe portare tranquillamente a casa la vittoria, ma lo scherzetto è sempre dietro l’angolo: non bisognerà mai perdere la concentrazione. Potrebbe essere necessario revitalizzare la squadra almeno una volta.
- Raid a 5+ persone: consigliato, possibile. La dimensione del gruppo è perfetta per poter assicurarsi la vittoria e non rischiare di sprecare un biglietto per partecipare.