Questo 2022 è sicuramente l’anno dei grandi acquisti nel mondo videoludico. Uno dei protagonisti è senza dubbio l’Embracer Group, dal momento che è il conglomerato svedese ha recentemente acquistato (in particolare a maggio di quest’anno) gli studi occidentali di Square Enix, con essi anche tutti i diritti di saghe iconiche come Tomb Raider o Deus Ex.
Embracer Group: grandi acquisti
La società ha recentemente condiviso documenti ufficiali in cui vengono rivelate parte delle acquisizioni portate a termine, la più importante di queste riguarda l’acquisto dei diritti de Il Signore degli Anelli, dato che l’Embracer Group ha acquistato Middle-earth Enterprises, una divisione di The Saul Zaentz Company. Ma ciò cosa significa? Ebbene la società ora possiede i diritti per adattare i libri di J.R.R. Tolkien (tutti anche Lo Hobbit ed il Silmarillion) in videogiochi, film, giochi da tavolo, parchi a tema, merchandising e altro ancora.
Non sono state fornite le cifre del costo totale dell’operazione, sebbene si parli di numeri vicini ai 600 milioni di dollari, che in questi rispecchiano il tasso di acquisto iniziale, perciò il valore finale rimane sconosciuto. Oltre alla società proprietaria de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, L’Embracer Group ha annunciato di aver acquisito altre sette società, tutte legate in un modo o nell’altro alla industria videoludica. Il primo di questi è lo studio Tripwire Interactive, sviluppatori di Killing Floor.
Il secondo acquisto riguarda Limited Run Games, una società nota per la realizzazione di edizioni fisiche limitate di videogiochi indipendenti. Il terzo acquisto è Gioteck, uno dei principali marchi europei di accessori da gaming. Il quarto ed il quinto acquisto vedono come protagonisti Tuxedo Labs (responsabile di Teardown) e lo studio Singtrix (specializzato in sistemi karaoke).
Ma non finita dato la sesta acquisizione del conglomerato svedese è lo studio Tatsujin del giapponese Masahiro Yuge (famosa per Toaplan), mentre la settima acquisizione della società riguarda Bitwave Games. Anche in questo caso non sono state condivise le cifre corrispondenti a tutti questi acquisti. Infine nel rapporto finanziario corrispondente all’ultimo trimestre, L’Embracer Group assicura l’acquisto un’altra società di videogiochi, la quale non è stata ancora rivelata per motivi commerciali.
Embracer Group ha comunicato ai suoi investitori che ha una moltitudine di progetti in corso. Nello specifico sono ben 220 progetti in sviluppo, tra cui 25 giochi tripla A che usciranno nell’anno fiscale 25/26. La società anche un tripla A che annuncerà molto presto e che sarà rilasciato nel quarto trimestre dell’anno fiscale attualmente in corso. Infine la compagnia ci invita a seguire tutte le loro novità dato che effettueranno diversi annunci alla Gamescom 2022. Per altre notizie legate alla società clicca qui.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.