Uno dei generi che va più in voga su smartphone è sicuramente quello del picross altresì chiamato nonogram. Se non sai cos’è un nonogram, si tratta di una sottospecie di sudoku, dove invece dei numeri avrai delle caselle da riempire in base a dei numeri su una griglia. Riempili tutti in maniera corretta è ti verrà mostrata un’immagine. Il publisher Naptime Games insieme a By Aliens, casa di produzione specializzata in giochi mobile, provano con Logic Pic a portare questo passatempo, particolarmente intelligente, su Nintendo Switch.
Se hai già sentito il nome di Logic Pic, è molto probabile che tu l’abbia visto sugli store Android e iOS, con la bellezza di 5 milioni di download. Riuscirà a mantenere lo stesso fascino su Nintendo Switch? Continua nella lettura e lo scoprirai.
Il tutorial di Logic Pic
Appena fatto partire Logic Pic, verrai accolto da un tutorial che introduce il neofita alle basi del picross. Riempi le caselle in base ai numeri che trovi ai lati ed, eventualmente, aggiungi delle X dove non vuoi colorare per facilitarti la vita. Il tutorial risulta tutto sommato fatto bene per chi ha bisogno di una rinfrescata sulle regole basilari del rompicapo, ma già in passato aveva provato questo genere.
Per chi invece in vita sua non ha mai toccato questo genere di titoli, va sì a spiegare le basi, ma tralascia alcuni aspetti che vengono introdotti in Logic Pic, come ad esempio la meccanica degli aiuti, visto che questi ci sono, ma non vengono mai accennati e si lascia al giocatore il piacere della scoperta.
Oltre a questo se non hai mai toccato un nonogram in vita tua, potresti pensare, tramite questo tutorial, che il picross sia una cosa più che semplice, tuttavia ti posso assicurare che i tipi di schema sono tanti e variegati. Si va dal classico 5 caselle per 5 caselle, il quale verrà risolto in pochissimi minuti, mentre quelli più grandi possono tranquillamente prendere ore intere del tuo tempo visto che risultano particolarmente grandi.
Il mio consiglio è quindi quello di giocare al tutorial e con quello imparare le regole base, ma poi lanciarsi nei livelli di gioco per capire la complessità di questo titolo così semplice. Inizialmente sarà per te un giochetto nulla di che, ma più prosegui nei livelli e più vedrai che ti dovrai spremere le meningi per passare allo schema successivo.
Il Single Player di Logic Pic
Parlare di giocabilità e comandi in un titolo che tratta di picross risulta quasi superfluo. Un tasto lo usi per colorare le caselle, uno per mettere le X e lo stick analogico per muovere il cursore. Non c’è molto altro da dire.
C’è da parlare, invece, dei moltissimi livelli di cui è composto Logic Pic, infatti si raggiungono la bellezza di più di 1000 puzzle. Ammetto candidamente di non essere riuscito a finire il gioco per questa recensione visto che gli schemi proposti sono davvero tantissimi, ma soprattutto molto variegati. Si parte dai semplicissimi 5×5 ai giganti 15×20 i quali includono ben 300 caselle da dover riempire.
Come dicevo in precedenza, riuscire a risolvere anche un solo livello, di quelli più avanzati, può tranquillamente richiedere una considerevole quantità di tempo, anche 1 ora. Questo si tramuta in una longevità estremamente alta per il giocatore che si appresta ad acquistare a Logic Pic.
Il Multiplayer di Logic Pic
Una delle parti più interessanti di Logic Pic è sicuramente il fatto di poter giocare in multiplayer sia in modalità cooperativa che in modalità sfida. Nel primo caso, tu con il secondo giocatore dovrete riempire più caselle possibili ed ognuna di queste verrà contraddistinta da un colore diverso per poter capire chi ha riempito più caselle.
Nella seconda modalità, invece, sempre sullo stesso schema ogni giocatore dovrà riempire più caselle dell’altro. In caso di casella esatta si avrà un bonus di punti, in caso di errore ci sarà un malus, chi avrà più punti alla fine del match vincerà la partita. Come modalità questa risulta estremamente divertente e l’ideale per trasformare Logic Pic in un party game a tutti gli effetti.
Tecnicamente è quello che ti aspetti
Tecnicamente non c’è molto da dire, Logic Pic, essendo un titolo che sembra uscito da un settimanale di parole crociate, non sfoggia una grafica superlativa, ma questa è funzionale al tipo di titolo che stai per giocare. Non aspettarti grafiche next gen in 4K da farti girare la testa, qui è tutto molto cartoonesco, pixellato e in bianco e nero…ma è così che deve essere. Le musiche invece sono piacevoli e rilassanti, proprio in linea con tutto il mood del titolo.