Pretty Girls Four Kings Solitaire è un titolo facente parte della serie Zoo Corporation’s Pretty Girls ed è uscito su Steam il 18 marzo 2022. Ebbene sì, ormai è un gioco conosciuto ai più amanti del mondo PC, ma il 18 agosto 2022 è riuscito ad approdare anche su Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5. L’ho provato sulla console portatile della grande N e devo dire che si è dimostrato un ottimo passatempo durante i miei interminabili viaggi sui mezzi pubblici.
Pretty Girls Four Kings Solitaire è stato sviluppato e pubblicato da due team che abbiamo imparato a conoscere in vari giochi recensiti nel tempo: Zoo Corporation ed Estasiasoft. Sicuramente ti verranno in mente almeno un paio di videogiochi al solo sentir nominare carte e belle ragazze, vero? Anche in questo caso troviamo un genere rompicapo e assolutamente non in italiano. Il livello di inglese utilizzato è molto basilare, non dovrai preoccuparti.
Sei pronto a scoprire di più sulle ragazze presenti in Pretty Girls Four Kings Solitaire?
Pretty Girls Four Kings Solitaire non possiede una vera trama
Solitamente parto con il raccontare la storia principale di un videogioco, ma Pretty Girls Four Kings Solitaire non ha una vera trama di cui parlare. Effettivamente siamo un giocatore che si diverte in un gioco di carte, precisamente il classico solitario, con qualche meccanica in più e delle belle ragazze a fargli compagnia. Il tutto, infatti, non gira attorno alle carte seppur siano la parte principale del gameplay, ma sarà tutto fatto per le tipine in questione.
Giocando andrai a sbloccare dei nuovi vestiti e ben tre personaggi femminili extra oltre alle 10 ragazze già presenti in Pretty Girls Four Kings Solitaire. Sono tutte ben disegnate e con particolarità evidenti che le fanno imprimere bene nella mente del giocatore. Unica pecca è che per la maggior parte sono praticamente simili a livello di corporatura, se non un paio, e questo ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Consiglio, infatti, di riuscire a sbloccare i tre personaggi nascosti per avere qualcosa di diverso da guardare o avere su schermo.
Ma come si può arrivare a sbloccare un determinato vestito o personaggio? Ebbene, Pretty Girls Four Kings Solitaire è formato da livelli e completandone uno potrai avere accesso ad un’inventario sempre più grande. Non pensare di doverci impiegare chissà quanto tempo, perché Pretty Girls Four Kings Solitaire potrà essere terminato in 5 ore con tutte le tipine già sbloccate. Se sei veloce, forse anche meno.
Come funziona la meccanica di gioco?
Conosci il classico solitario presente in ogni PC esiste sul pianeta terra? Ebbene, si tratta proprio di lui; molto spesso, da piccola, ho giocato con gli amici sfidando a una partita in solitaria con carte rimediate da chissà quale luogo sperduto nel mondo e credo che in molti abbiano avuto la mia stessa esperienza. Almeno in estate o nei periodi un po’ fiacchi dell’anno. Pretty Girls Four Kings Solitaire mi ha riportato alla mente quei periodi e direi che è stata una piacevole sorpresa.
Il gameplay, quindi, è molto semplice; prima di procedere a raccontarti cosa avviene durante una partita, sappi che potrai selezionare ben 3 difficoltà. Quest’ultime non hanno un livello di sfida esagerato e anche mettendo una modalità più alta non si incappano in problematiche di alcun genere. Pretty Girls Four Kings Solitaire gira fluido, liscio e garantisce ore tranquille di divertimento.
Durante la partita in questione dovrai selezionare una carta con un cursore arcobaleno e quest’ultima andrà a posizionarsi automaticamente nella fila giusta. Infatti vedrai sette file di slot da riempire con le carte: quattro saranno le colonne dei semi, mentre le restanti saranno le classiche colonne con carte di vari colori alternati). Dovrai cercare le carte corrette sia in ordine di colore, sia di seme ma anche numericamente parlando.
Una classifica che si basa sul livello di difficoltà e non sulle partite in sé
Ogni volta che una carta toccherà la colonna del proprio seme d’appartenenza, il giocatore in Pretty Girls Four Kings Solitaire avrà un punto che si accumulerà con una serie di punteggi. Questi determineranno il livello di bravura e si baserà non sulle varie partite singole, ma sull’intera difficoltà scelta. Inoltre, andando a inserire consecutivamente le carte nelle posizioni giuste, potrai avere dei punti extra boost.
La classifica non verrà resa online e potrai giocare a Pretty Girls Four Kings Solitaire per sfidare principalmente te stesso; proprio per questo avrai diritto a poter cambiare idea su un’azione, per esempio, e tornare indietro per pensare bene alla mossa successiva. Non solo, perché potrai rimescolare le carte per un numero limitato di volte, così da avere più chance di successo nei vari pescaggi che dovrai affrontare.
Attenzione, però, perché potrai incappare in alcune carte non propriamente visibili e queste ti potranno dare del filo da torcere in Pretty Girls Four Kings Solitaire. Dovrai avere una mente lucida e sull’attenti per non perderti neanche un momento all’interno di Pretty Girls Four Kings Solitaire, così da poter vincere gli ambizioni premi nel videogioco in questione. A quale punterai?
Tutto fin troppo semplice
Pretty Girls Four Kings Solitaire non vuole offrire una competizione attiva e si vede; il gioco è molto semplice e non punisce minimamente gli errori del giocatore rendendo la vita fin troppo facile. Un titolo che costa €5,99 (e che attualmente presenta un leggero sconto su console, mentre su Steam presenta un prezzo leggermente inferiore) e che nella sua semplicità offre un panorama più di svago saltuario, che di messa alla prova vera e propria. L’interfaccia utilizzata, inoltre, è molto pulita e intuitiva.
Anche il tutorial è estremamente semplice, anche se non c’è veramente bisogno e puoi fidarti di ciò che dico, ma è stato comunque apprezzato. Ho adorato veramente tanto il fatto che la grafica sia comunque molto accesa e vivace; un po’ meno per la musica, che porta più carica del dovuto al giocatore. Vorresti giocarci su Steam? Su Nintendo Switch non occupa molto spazio, mentre su PC dovrai rispettare i seguenti requisiti minimi:
- Sistema operativo: Windows 8.1/10/11;
- Processore: 2 GHz;
- Memoria 2 GB di RAM;
- Memoria dedicata: 1 GB di spazio disponibile.