C’era un tempo, qualche anno fa, dove il calcio virtuale non significava solo il duopolio FIFA oppure PES (oggi eFootball). C’era spazio e voglia di sperimentare esperienze diverse, ma poi il pubblico si spostava sempre su queste due saghe e dopo poco, gli altri concorrenti in campo, decisero di lasciare il passo.
Faccio questa premessa perché fa molto strano provare a dare un giudizio su Serius Fun Football titolo che abbiamo oggi in anteprima e sviluppato da KW-SFF, il quale cerca di uscire dalla massa e prova a dare un’alternativa valida ai soliti nomi.
Un approccio diverso
L’approccio fatto da Serius Fun Football è particolarmente strano, visto che non giocherai le tue partite in 11 vs 11, ma in 3 vs 3 e già da qui si può capire che la simulazione non sarà il suo punto forte. Appena fatto partire il gioco, veniamo accolti da una grafica particolarmente cartoonosa e dalle varie opzioni di gioco che si riducono solamente alla carriera e all’incontro amichevole.
Come da, mia, tradizione, si parte con un’amichevole giusto per avere un primo assaggio di quello che mi aspetta. Non mi viene data la possibilità di scegliere la squadra con cui giocare, ma solo un giocatore. I nomi sono, naturalmente, fittizi, visto che da un’opera a basso budget non mi aspetto sicuramente che si comprino licenze su licenze. Scelgo il giocatore con il punteggio complessivo più alto, giusto per prepararmi a ciò che mi aspetta.
Una volta in partita noto che le squadre, come detto prima, sono formate da tre giocatori, poco male, mi rimembra i vecchi tempi dell’oratorio dove si facevano le partitelle a calcetto (e poi dopo si andava a giocare con i cabinati sempre a giochi di calcio…magari in 2D), ma quello che mi lascia un po’ perplesso è il fatto di poter controllare un solo giocatore e non un’intera squadra.
Capiamoci, non ho nulla contro questo tipo di gameplay, tuttavia per un lavoro fatto bene è necessario che i miei compagni di squadra abbiano un’intelligenza artificiale abbastanza raffinata da capire quando il mio giocatore passerà la palla oppure tirerà in porta. Ed è qui che inizio ad avere una delle prime perplessità su Serius Fun Football: l’intelligenza artificiale totalmente assente sia nei miei compagni, ma anche negli avversari.
Serius Fun Football e l’IA totalmente da rivedere
Non potrai, in nessun modo, chiamare il giocatore oppure chiedere la palla (come accadeva in FIFA per capirci) e nemmeno i tuoi compagni di squadra avranno la minima intuizione sull’azione che ti appresterai a fare. Questo si tramuta in una sensazione di frustrazione altissima visto il minimo accenno di costruzione di azione sarà resa vana dal fatto che un tuo compagno di squadra non ti passerà la palla al momento giusto.
Dove non ci può essere gioco di squadra, si decide di fare il fenomeno in solitaria andando in porta totalmente da solo. Questa a conti fatti sarà la strategia migliore, visto che se la IA dei tuoi compagni di squadra è scarsa, quella degli avversari è pure peggio. Non solo segnare sarà di una semplicità davvero disarmante, ma anche chi dovrebbe opporsi alla tua fame di gol non farà nulla di concreto per impedirtelo (senza contare che i portieri sono rappresentati dai cartonati che si muovono ad arco solo a destra e sinistra, eh no, non è una battuta, sono davvero delle sagome tipo da allenamento).
Nella pagina di presentazione del titolo è stato scritto che è stata data particolare attenzione alla fisica del pallone, beh non so con quale palla abbiano avuto a che fare gli sviluppatori, ma quello che viene trasmesso dalla sfera è tutto tranne che realistico, a meno che non si sia voluta ricreare la fisica di un pallone super tele (chi è nato e cresciuto negli anni ’80 capirà).
Poche modalità di gioco
Le modalità di gioco di Serius Fun Football sono 2 ovvero la carriera e il match singolo. La seconda si spiega da sola, mentre nella carriera si tratterà di giocare una serie di partite dove ad ogni sconfitta o vittoria acquisteremo un punteggio. Questi punti potranno essere spesi o per migliorare il nostro giocatore, oppure per acquistare stadi nuovi sempre più evocativi. Ma nonostante questo non c’è una vera e propria fine stagione. Questo porta alla sensazione di star giocando tante amichevoli tutti uguali.
Oltre a questo potrai decidere se avere un approccio alla partita più arcade oppure andare di simulazione pura. Ho provato entrambe e a conti fatti non ho notato delle grandissime differenze tra i due e anzi, probabilmente l’opzione simulativa risulta, paradossalmente, più semplice di quella arcade.
Graficamente abbastanza gradevole
Graficamente il titolo si presenta con uno stile cartoonesco e con una rappresentazione dei giocatori in maniera super deformed. Da una parte Serius Fun Football è anche gradevole e da quella sensazione di non prendersi troppo sul serio, anche a livello di bug o glitch non c’è da segnalare nulla, nonostante stiamo parlando di una versione non definitiva.
Peccato per le animazioni le quali risultano un po’ povere e rendono i movimenti dei giocatori un po’ legnosi. Altra cosa che non mi ha fatto impazzire è la telecamera di gioco, la quale sarà solo una e sempre fissa dall’alto con visuale a ¾. Perché non darmi l’occasione di poter avere una telecamera più vicina all’azione di gioco?
Serius Fun Football merita il tuo hype?
Se Serius Fun Football dovesse restare così sarà una cocente delusione perché non abbiamo le caratteristiche sufficienti per avere un buon gioco di calcio. Non parlo di licenze visto che quelle dovrebbero essere un contorno, ma di gameplay vero e proprio. Si può fare un gioco calcistico dove si comanda un solo giocatore? Sì, ma si entra in un campo minato, perché per forza di cose, la IA dei giocatori comandati dalla CPU dovrà essere più che rifinita.
La fisica del pallone lascia parecchio a desiderare, nonostante il gioco ne decanti a più riprese la cura messa nella sua creazione. Dal punto di vista grafico, Serius Fun Football risulta sì gradevole, peccato per i movimenti dei giocatori che risultano particolarmente legnosi e per la totale assenza di un’opzione per poter aggiustare la telecamera (un must da anni in questo tipo di titoli).
Se queste cose verranno sistemate prima dell’uscita del titolo potremo avere un gioco almeno apprezzabile, ma allo stato attuale si lotta per non retrocedere.