The Callisto Protocol è uno dei videogiochi più attesi per la fine del 2022, la proposta horror di Striking Distance Studios è certamente nel mirino di tutti i giocatori data la tematica che ricorda molto il primissimo Dead Space. Ricordiamo che lo sviluppo del titolo ha ritardato un po’ la data di rilascio, inoltre di recente il direttore dello studio, Glen Schofield ha avuto una triste uscita vantandosi sui social network degli straordinari che il team faceva per arrivare al lancio.
The Callisto Protocol: un grande salto tecnologico
Tuttavia, ci sono molti aspetti positivi da evidenziare dal titolo horror che arriverà a dicembre. Il chief technology officer dello studio, Mark James, ha confermato in un’intervista con IGN che The Callisto Protocol sarà caratterizzato dal ray tracing, almeno su PC e sulle console next-gen di Microsoft e Sony, questo poiché gli elementi più importanti del titolo da un punto di vista tecnico sono l’illuminazione ed i riflessi.
“Ci siamo resi conto che Unreal Engine 4 era limitato a quattro luci per ombra, perciò abbiamo modificato il motore per essere in grado di supportare un numero maggiore di luci”, spiega James. “Abbiamo scoperto che per il numero di ombre che volevamo creare era troppo per il motore, perciò abbiamo creato uno strumento che genera ombre ibride le quali sfruttano il ray tracing nelle aree dello schermo che sono importanti per la qualità complessiva della scena”.
Per quanto riguarda l’hardware, James afferma di volersi concentrare sulle funzionalità avanzate offerte dalla nuova generazione di console: “tecnologie come l’audio spaziale, l’archiviazione rapida, l’illuminazione ray tracing sono fondamentali per i titoli di questa generazione”. Tuttavia James garantisce che hanno mantenuto l’essenza ed un buon aspetto grafico e sonoro anche per la precedente generazione.
Per vedere in prima persona tutte queste implementazioni grafiche bisognerà aspettare fino al 2 dicembre 2022, quando il gioco sarà in vendita su PC, Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 5 e PlayStation 4.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.