Dopo 40 anni dal suo rilascio ufficiale il Commodore 64 continua ad essere più vivo che mai. Sono in molti a sviluppare ancora programmi e giochi per questo leggendario PC, questo poiché la sua fan base è una tra le più devote e continua a scoprire modi per sfruttare la poca potenza del PC.
Commodore 64: ai limiti dell’hardware
Di recente un musicista ha trasformato il mitico computer in uno strumento veramente particolare, questo poiché suona come un theremin. Ebbene sì, Linus Åkesson è l’ingegnere e musicista creatore di questo intrigante progetto, il quale ha un debole per i computer a 8 bit e i suoni retro che producono.
Come spiega l’ingegnere e musicista in questo video, il theremin è un’invenzione di Leon Theremin del 1920, lo strumento è caratterizzato dal suo suono quasi alieno che riproduce che è ineguagliabile in confronto con gli altri strumenti. Ovviamente il theremin ha sempre avuto un posto nei film di fantascienza, nelle serie e nelle soap opera radiofoniche, ma molti compositori hanno usato il theremin anche per creare musica classica nel corso degli anni.
Confrontando con un theremin “reale” il suono che produce il C64 ha delle differenze, si può notare un cambiamento evidente dato che perde quella caratteristica eterea per andare su un chiptune più dolce. Per raggiungere questo obiettivo, Åkesson ha collegato il Commodore con due circuiti integrati 555 (che funzionano come oscillatori), quattro resistori, un cucchiaio. Se vuoi vedere di più sull’invenzione entra nel sito ufficiale, se ti piace quello che fa il musicista incoraggialo sostenendo sul suo Patreon.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.