La LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto MOBA del momento, prosegue la sua corsa verso il mondiale 2022. Dopo la conclusione della stagione regolare, si prosegue quindi con i playoff del summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo. Saranno questi a determinare, nel caso della LEC, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.
Settimana scorsa si sono svolte le tre serie del 1° round e già lì abbiamo visto uno dei 6 team abbandonare la corsa verso la coppa. Gli Excel non ce l’hanno fatta. Questo weekend però i giochi si fanno decisamente più duri: non solo avremo finalmente la 4° ed ultima squadra qualificata per il mondiale 2022 di League of Legends, ma altri 2 team abbandoneranno definitivamente la competizione. Scopriamo chi ha trionfato e chi è caduto.
League of Legends LEC Summer Split 2022 Round 2 – Misfits Gaming vs Fnatic
La situazione si fa molto tesa già nella prima serie di questo weekend. Misfits e Fnatic, infatti, non si giocano solo la sopravvivenza all’interno dei playoff della LEC, ma anche la qualifica all’ultimo slot disponibile per i mondiali 2022. Gli altri tre sono già occupati da G2, Rogue e MAD.
A gettare benzina sul fuoco, ci pensa anche il fatto che per i Misfits questo sarà l’ultimo split. L’organizzazione si è infatti ritirata dal League of Legends competitivo per il 2023. Nonostante ciò la 1° draft dei Misfits mi lascia decisamente perplesso. Tante responsabilità nelle mani di Vetheo e questa cosa non è mai finita bene. Tranquillo però che poi le cose peggiorano.
Inizia il game e i Misfits regalano 2 kill alla Kalista di Upset. Bene, la partita è finita qua. Non serve commentare il resto, per quanto sia spettacolare vedere Wunder sopravvivere ad un tower dive di 4 avversari. Va detto che Vetheo ci prova anche con una fantastica performance, ma tutto intorno a lui brucia e presto i Fnatic trovano una facile prima vittoria.
Dopo una disfatta così brutale, i Misfits decidono di tirare fuori le armi segrete nella forma della strana coppia formata da Zeri/Soraka nelle mani di Neon e Mersa. Inizialmente la draft dei MSF non sembra proprio funzionare e, complice una grande performance di Wunder ed una abbastanza mediocre di Vetheo, i Fnatic passano presto in vantaggio.
Razork amministra molte risorse su Humanoid e Upset, ovviamente. Piano, piano, però, la draft dei Misfits inizia a scalare. Sempre di più. Sempre di più. Con Ornn top e Zeri bot, il loro potenziale è devastante. Neon inizia a fare dei danni imbarazzanti ed a minacciare più volte una carneficina, se non proprio una penta. Solo l’abilità di Wunder e Upset evita il peggio.
La partita sembra ormai loro ed il pareggio pare imminente quando improvvisamente Upset trova un grande teamfight ed un rimbalzo sfortunato dell’attacco di Sivir annichilisce Soraka. A quel punto le cure dei Misfits svaniscono, i Fnatic li spazzano quasi tutti via ed il solo Neon non può difenderli. E’ match point per i Fnatic!
La minaccia di un clean sweep incombe minacciosa sui Misfits e, sarò onesto, concedere Zeri ad Upset non sembra la più grande delle idee per allontanare questo rischio. Il risultato è un 3° game assolutamente unidirezionale. I Misfits fanno qualcosina in early, principalmente per via dell’inting onnipresente in Hylissang.
Dopo pochi minuti, però, la Zeri di Upset inizia a macinare kill, obiettivi, risorse, tutto. Uno schiacciasassi inarrestabile che vede i Misfits andare al macello come solo i lemmings liberati dalla Disney erano capaci di fare. Non c’é stata proprio storia. Upset ha preso questa 3° partita e l’ha schiantata con un pugno per consegnare la vittoria decisiva ai Fnatic.
Fnatic che così si guadagnano la partecipazione ai mondiali 2022 di League of Legends. Per i Misfits invece la corsa è finita qua, del tutto. L’organizzazione ha infatti venduto il suo slot ed è davvero triste pensare che la loro ultima avventura si è conclusa su una nota così bassa. Grazie comunque per tutti questi anni di emozioni Misfits Gaming.
League of Legends LEC Summer Split 2022 Semifinale – G2 Esports vs Rogue
Prima semifinale e ricordiamo bene, questa era la finale dello spring split 2022 ed è finita 0-3 per i Rogue. I G2 sono un po’ la criptonite di questa squadra. Abbiamo subito una draft interessante nel 1° game, Seraphine/Senna per Flakked e Targamas, ma chi brilla davvero in questa partita è Caps su Azir. Un Azir che chiaramente è tornato a dover essere temuto.
Larssen gli risponde con Taliyah e già qui capisco che i Rogue perderanno. Larssen ha la peggior Taliyah della LEC (se non del mondo). Infatti, dopo un early dove comunque i G2 giocano meglio l’intera Landa degli Evocatori, Larssen recalla in una posizione avventata, i G2 lo devastano e da lì è uno schiocco di dita. Una prima vittoria schiacciante e rapida per i G2.
2° game, 2° draft ed oltre a rivedere Seraphine/Senna, abbiamo Caps su Varus per rispondere all’Azir di Larssen. Se non altro questo 2° game è stato effettivamente molto combattuto. Comp su Sivir farma l’impossibile ed è un farm che si sente in midgame. Allo stesso tempo Larssen è un Azir player ed è decisamente più a suo agio. Jankos e Caps vengono ben contenuti… quindi è il momento che sia la coppia bot a brillare.
Flakked e Targamas tengono brutalmente in piedi i G2 quanto basta per arrivare ad un midgame dove Caps fa dei danni dalla distanza che sono semplicemente imbarazzanti. I Rogue si rendono conto della ripresa dei G2 e si chiudono a guscio, ma Jankos trova un ingresso perfetto su Comp. Morto Comp, scomparsi i Rogue. E’ match point per i G2.
Arrivati alla draft del 3° game si capisce bene che per i Rogue non è neanche più un problema di essere sul ciglio di una voragine, il fatto è che hanno proprio perso lo stato mentale necessario a giocare. Come può venire in mente di lasciare Sylas a Caps e Draven a Flakked? E sia chiaro, in early Larssen e Comp quasi ci fanno credere i fan dei Rogue, ma è un quasi molto, molto breve.
Ai G2 bastano due teamfight e questa partita si trasforma in un bagno di sangue, un massacro unilaterale. Ci sarebbe da commentare anche lo splendido lavoro di Yone top o di Jankos in giungla, ma onestamente non c’é altro da dire che: “i G2 hanno giocato, i Rogue no.” Un brutale stomp in 26 minuti che non solo porta i G2 in finale, ma garantisce loro il group stage!
League of Legends LEC Summer Split 2022 Round 3 – MAD Lions vs Fnatic
Terza ed ultima serie del weekend e si torna a parlare di sopravvivenza. Sia Fnatic che MAD Lions sono già qualificati per i mondiali 2022 di League of Legends, ma questo è il lowers’ bracket quindi, chi perde, è eliminato dalla corsa alla coppa del Summer Split ed è automaticamente siglato come 4° seed della LEC.
I Fnatic continueranno la loro corsa o i leoni li divoreranno ancora una volta? Indubbiamente la draft dei MAD per questo 1° game è interessante: Kennen per Armut, Nocturne per Nisqy e Nylah/Yuumi per UNFORGIVEN e Kaiser. Più standard la risposta dei FNC e, onestamente, è quella che funziona di più. La bot dei MAD fa il possibile, ma ha contro Upset e quindi parte già in salita.
Come non bastasse, Nisqy su Nocturne non entra mai in partita e Armut… ecco, Armut è un grosso no. Bocciatissimo. Con Wunder e Humanoid che si mettono su un vantaggio colossale fin da subito, i Fnatic chiudono la prima vittoria allo scoccare dei 19 minuti. Ahia. Questo stomp ha fatto male.
La speranza di tutti per questo 2° game è che, beh, almeno sia un game. Spero abbiano svegliato i MAD nel frattempo, ecco. Sembra che ci sia un passo nella giusta direzione, con una draft decisamente più meta aderente, se non altro. Basterà? A quanto pare si. L’early dei MAD è enorme.
Elyoya tira fuori una giungla meravigliosa che mette in gran vantaggio tanto Armut quanto Nisqy, approfittando del fatto che Wunder e Razork decidano di fare i cosplayer dei loro avversari nel game precedente. UNFORGIVEN continua ad avere serie difficoltà contro Upset bot e proprio Upset minaccia nel midgame un ribaltone a favore dei Fnatic, grazie a dei notevoli shutdown.
Ormai però il divario è troppo grande, anche UNFORGIVEN scala su Sivir e, per quanto i Fnatic difendano bene e tirino la partita per le lunghe, basta una malia amorosa fantastica di Nisqy per aprire la strada ai MAD verso il Nexus avversario. E’ finalmente vittoria per loro, ma è anche pareggio e finalmente abbiamo una serie in questo weekend!
Una a uno, palla al centro e per questa 10° settimana è sicuramente una novità. Ora tanto Fnatic quanto MAD devono ripartire da zero. In tutto questo Nisqy torna su un suo storico pick: Cassiopeia! Un pick che funziona dannatamente bene e che mantiene in piedi dei MAD che oggi non ne vogliono proprio sapere di giocare decentemente in modo continuativo. Dall’altro lato, d’altronde, i Fnatic hanno Upset.
Questo 3° game si trasforma quindi in un duello tra Nisqy e Upset. A fare la differenza è però la squadra. Nisqy non ha nessuno a sostenerlo mentre Upset ha Humanoid su Sylas. In midgame questi affianca Upset nei teamfight per aprirgli la strada ed è proprio una sua ulti (rubata per altro a Nisqy) che porta alla carneficina decisiva. E’ match point per i Fnatic!
I Fnatic sono ad un passo dal proseguire la loro camminata attraverso il losers’ bracket mentre i MAD sentono l’acqua alla gola. D’altronde bisogna dirlo, i leoni oggi non sembrano neanche gli stessi. I MAD provano a riprendersi con un tocco di comfort, ovvero Lee Sin per Elyoya e Twisted Fate per Nisqy, ma sono scelte che non funzionano minimamente.
Anzi, questi due pick annullano quel poco di buono che questi due giocatori avevano portato nei precedenti game. Abbiamo persino Razork che riesce a performare meglio del jungler avversario! Nonostante ciò questo game è una clown fiesta. Dopo un early clamoroso dei Fnatic che prendono enormi risorse su Humanoid e Upset e quasi arrivano al Nexus, questi decidono midgame di gettare tutto alle ortiche.
Elyoya, Nisqy e soprattutto UNFORGIVEN ne approfittano per tornare in partita e minacciare quello che potrebbe essere un altro ribaltone… se non fosse per Upset. Upset non ci stà. Upset tira fuori l’ennesima performance sovrumana e da solo dice “no!” per poi condurre i Fnatic verso la vittoria decisiva! Fnatic che proseguono così la loro corsa mentre questi deludenti MAD diventano il 4° seed della LEC al mondiale 2022!