Super Sunny Island è un titolo pensato appositamente per i più piccoli, o per chi si avvicina solo adesso al mondo videoludico o dei platform 2D. Si tratta di un platform in due dimensioni a scorrimento laterale, con una grafica colorata in pixel art, una colonna sonora vecchio stile e oltre 100 livelli da offrire al giocatore.
Anche se quasi tutti gli elementi di Super Sunny Island si presentano in modo estremamente semplice, questo non implica che il giocatore generico medio non possa trovarci del divertimento, anzi, questo gioco potrebbe essere adattissimo a breve e spensierate sessioni di gioco.
Super Sunny Island, un pinguino in esplorazione
La storia del gioco ci racconta di Sunny, un pinguino che ama il verde e la natura, ma triste perché dove vive lui non si trova altro che neve e gelo. Un giorno come tanti, durante una sua solita passeggiata, Sunny scorge all’orizzonte una nuova isola, tutta ricoperta da una rigogliosa natura. Neanche il tempo di gioire per questa scoperta, che il nostro eroe pinguino scorge all’orizzonte dei pirati cattivi, intenti a esplorare tramite un esercito di robot la nuova isola.
Sunny non può permettere che la sua scoperta venga deturpata da questi malvagi pirati; decide quindi di partire a sua volta verso la nuova isola, accompagnato dal suo fedelissimo fucile ad acqua, che si rivelerà utile non solo per annaffiare le piante.
L’ambientazione di Super Sunny Island è rappresentata da una grafica in pixel art semplice e colorata, e offre cinque diversi biomi da esplorare, ognuno dei quali avrà le sue caratteristiche peculiari, nemici ed enigmi. Oltre che essere un titolo dalla natura semplice, Super Sunny Island presenta anche una curva di apprendimento che lascia ampio margine anche a chi proprio non è avvezzo ai platform, andando a introdurre nuovi elementi di gameplay in maniera molto lenta, facendoli assimilare per bene.
Gameplay
Quando abbiamo detto gameplay semplice, intendevamo nel più puro dei termini. Super Sunny Island infatti, avrà disponibile solo due azioni oltre il semplice movimento, ovvero il salto e fare “fuoco” con la sua pistola ad acqua. La meccanica alla quale però bisognerà prestare attenzione, è quella che ci permetterà di sparare col nostro fucile, solo finché al suo interno ci sarà dell’acqua, lasciandoci in caso contrario inermi di fronte ai nemici, perché in Super Sunny Island, saltare sulla testa dei nemici non è un’opzione valida.
Ogni colpo sparato andrà a consumare la carica di acqua, che non si ripristinerà da sola ogni fine livello, rendendo così ancora più importante il tenere sotto controllo questo parametro. Le nostre munizioni potranno essere ricaricate nei livelli, immergendosi in fonti di acqua, oppure raccogliendo le varie gocce sparse nei livelli, quindi dimentica pure il poter continuare a sparare sui robot in maniera indiscriminata, soprattutto superati i primi livelli.
Oltre 100 livelli
Super Sunny Island propone livelli molto brevi, nel quale il nostro scopo sarà quello di trovare le tre chiavi sparse in modo da aprire il forziere di fine livello e raccogliere la moneta d’argento. Queste ultime serviranno per accedere al boss della zona e proseguire nella successiva. Non sarà necessario completare tutti i livelli, ma solo raggiungere il numero di monete richieste.
In ogni livello troveremo dei nemici da abbattere, frutta da raccogliere per ottenere punti, potenziamenti che permetteranno a Sunny di resistere più colpi prima della sconfitta, e le sopracitate chiavi. Man mano che avanzeremo nei livelli, dal quindicesimo in poi circa, ci saranno anche degli enigmi da risolvere per raggiungere le chiavi; niente di trascendentale, parliamo di spostare barili nel giusto ordine o di saltare prima che le piattaforme precipitino, in caso contrario non potremo raggiungere la chiave e dovremo ripetere il livello.
Ogni fine zona, ci attenderà uno scontro con uno dei boss pirati, i quali onestamente non risulteranno molto difficili, avendo a loro disposizione solo pochi pattern d’attacco. L’unica vera difficoltà sarà quella di gestire il nostro livello di acqua. Una volta battuto il nemico, otterremo dei potenziamenti, come lo sparo a tre vie, più gittata per i proiettili e altri.
Note molto positive per Super Sunny Island sono l’ottimo tempo di reazione e di precisione dei controlli, fattori che non guastano mai anche in un titolo semplice come questo.