Videogiochi in mostra grazie a Paola Antonelli che inaugurerà una particolare esposizione al Museum of Modern Art di New York. Il museo, conosciuto come MoMa, ha avuto una miriade di appuntamenti al suo interno e questa volta sarà tutto incentrato sui videogame e al loro essere particolarmente violenti. No, non è una mostra dove viene inneggiata la violenza come forma giusta da applicare in ogni situazione; il videogioco in sé mostra, sempre più spesso, una visione della violenza che a volte l’utente non è stato in grado di comprendere prima di giocare ad un determinato titolo.
Un esempio è proprio This War of Mine, che non mostra la violenza data, ma ricevuta in una maniera alquanto cruda. Un pugno nello stomaco che è molto importante da sapere e da comprendere; proprio per questo motivo, lo stesso videogioco è stato inserito nella nuova mostra di Paola Antonelli chiamata: Never Alone. Si tratta, quindi, di una mostra sui videogame e sul design interattivo ed è già attiva per essere visitata.
Videogiochi in mostra: Never Alone porterà alla ribalta moltissimi giochi
L’obiettivo di Never Alone è quello di mostrare come un punto di vista sulla violenza possa far effettivamente andare avanti il pensiero comune della persona. La stessa Antonelli ha sempre sostenuto che siamo fin troppo abituati al fatto che il termine violenza porta con sé e solitamente le immagini nel nostro cervello sono tra l’epicità, data appunto dai videogame, e l’orrore, ovviamente per ciò che viene trasmesso in televisione.
“Alcuni dei giochi più interessanti affrontano il tema della violenza in un modo che ci fa effettivamente progredire” ha dichiarato Paul Galloway, collection specialist del MoMa. Ovviamente non verrà trattato solo il tema di This War of Mine, perché saranno esposti Pac-Man, Space Invaders e anche The Sims che seppur sia possibile giocare soli, riesce comunque a far connettere l’utente in un universo decisamente più grande e interattivo. Never Alone mostra come anche i videogiochi possano far sentire meno soli, sotto un altro punto di vista, le persone.