Sarà il nostro carattere caloroso e guascone, ma quando c’è da divertirsi siamo tra i primi a scendere in pista. Se ti chiedessero quale sia il tuo passatempo preferito non parleresti di un gioco? E qual è il tuogioco preferito? In questo pezzo vogliamo cercare di mettere nero su bianco tutte le passioni degli italiani andando a sviscerare le più ricorrenti.
Italiani appassionati di giochi di carte e da casinò
Indubbiamente gli italiani amano le carte e i giochi da casinò e, dati alla mano, risultato tra i più assidui giocatori del settore. La versione del poker a 5 carte è persino detta “all’italiana”, a testimonianza di come fosse diffusa nel nostro paese qualche decennio fa. Sul nostro territorio nazionale il gioco d’azzardo è limitato, vero, ma ci sono molti casinò autorizzati dallo stato presi letteralmente d’assalto da centinaia di giocatori ogni giorno. I casinò di Venezia, Sanremo e Campione d’Italia offrono tutti i passatempi più in voga del momento, ma abbiamo anche i migliori casino online live con giochi dal vivo.
Gli italiani impazziscono per i giochi da tavolo
Altro grande must con cui gli italiani passano il tempo divertendosi è il gioco da tavolo. Dal più classico alle versioni rivisitate, l’occasione per sedersi in famiglia o tra amici intorno a un cartone quadrato o di varia forma c’è sempre. Ed è vero che si comincia con un’atmosfera di festa e di convivialità, ma non crediate si finisca sempre nel diletto collettivo! L’adrenalina e la competitività possono trasformare le partite in vere e proprie questioni personali, da risolversi a lanci di dati ed atti di belligeranza. Per non parlare della classica accusa che si tira fuori quando non si sa più cosa dire: “Sei un baro!”. Sicuramente una delle case che maggiormente beneficia di questo amore italiano per il gioco da tavolo è la Hasbro che produce Monopoli, Cluedo, Trivial Pursuit, Taboo, Twister e molti giochi ancora.
Le occasioni per giocare in Italia
Da noi ogni festa è buona per tirar fuori un bel mazzo di carte o mettere in tavola una tabellone e iniziare a giocare. Siamo il paese che detiene il maggior numero di tipologie di carte, dalle regionali alle cittadine. Senza dubbio i giochi con carte francesi vanno nella maggiore all’interno dei casinò oppure nel gioco online, sempre molto apprezzato da utenti sempre più tecnologici, ma i vari Trentuno, Briscola, Scopa e Tressette compongono un poker di passatempi perfetti sia nel quotidiano che nelle occasioni speciali quali Pasqua, Natale e in tutti i festivi dell’anno.
Le nuove frontiere dei giochi in Italia
Nonostante il web abbia gettato più che delle basi per dominare il globo, ci sono categorie di giochi in Italia che resistono nelle loro versioni originali. Se per quanto riguarda carte e giochi da casinò le nuove frontiere siano inevitabilmente quelle di una spinta verso l’online, con conseguente velocizzazione e aumento dei guadagni da sviluppare; per quanto riguarda i giochi da tavolo o altri passatempi si resta ancorati alle semplici abitudini familiari. In quest’ultimo microcosmo a variare sono le tematiche di fondo: nascono per esempio le versioni a tema in base a quelli più attuali.