L’ufficialità era arrivata a febbraio di quest’anno (QUI il nostro articolo dedicato), ma da allora non si avevano avuto più notizie…sino ad ora! La serie TV in stile Anime di Nier Automata arriverà sui nostri schermi…non lo sappiamo ancora, in realtà, ma la premiere si svolgerà nel gennaio del 2023.
Il creatore del prodotto videoludico, Yoko Taro, si è lanciato in un discorso di presentazione durante l’Aniplex Online Fest, tenutosi nel fine settimana appena trascorso, spiegando ai fan le motivazioni che hanno portato ad alcune scelte drastiche nel differenziare la serie anime dal videogioco:
“Nier: Automata è una storia che abbiamo creato per essere un videogioco, quindi copiarla così com’è non produrrebbe una storia altrettanto interessante per un anime” per poi aggiungere “Sono io quello che va in giro a chiedere di cambiare le cose durante la produzione, quindi se qualcuno sarà insoddisfatto del prodotto finale, molto probabilmente la colpa sarà da attribuire a me, personalmente”.
Di seguito, il trailer di presentazione del prodotto:
Nier Automata: differenze tra anime e gioco, sì, ma la storia di base resta la stessa
Certo, ovviamente una narrazione videoludica non può funzionare al 100% se trasposta in un anime, medium diversi (per quanto simili) meritano narrazioni diverse; ma possiamo stare tranquilli sulla trama generale del prodotto, la quale ruoterà sempre intorno alla storia di 2B e 9S e della guerra che vede coinvolti umanità, Alieni ed Androidi.
“NieR Automata narra la storia degli androidi 2B, 9S e A2 e della loro accanita battaglia per la riconquista di un mondo distopico governato dalle biomacchine. Quest’ultime,dopo aver invaso la Terra, hanno obbligato l’umanità ad abbandonarla. In un ultimo sforzo per riprendersi il pianeta e annientare gli invasori, gli umani organizzano una resistenza formata da androidi-soldato. Ora sul pianeta infuria una guerra tra macchine e androidi…una guerra che presto porterà a galla la verità su questo mondo”.