Beacon Pines è un videogioco uscito il 22 settembre su PC, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X. In base alla piattaforma scelta, questo presenta una piccola differenza di prezzo: per esempio, su Steam il costo risulta essere di €16,79 con l’opzione di poter acquistare anche la Beacon Pines Collector’s Edition a €33,77 con le musiche ufficiali e l’artwork del gioco. Quest’ultimi possono essere acquistati separatamente e singolarmente; al contempo, su console il costo si aggira attorno ai €19,99. In tutti i casi, Beacon Pines presenta solo e soltanto la lingua inglese.
Questo porta il gioco a non essere accessibile per tutti, nonostante il linguaggio scelto non sia così tanto complicato e di difficile comprensione. Beacon Pines, però, si basa molto sulle parole e ciò potrebbe frenare il giocatore non avvezzo alla lingua; la decisione è stata presa dal team di sviluppo Hiding Spot, che si è affidato al publisher Fellow Traveller per il lancio sul mercato. Entrambi i team hanno presentato il titolo come un capitolo extra di Winnie The Pooh, ambientato nella serie televisiva di Mark Frost e David Lynch: I Segreti di Twin Peaks.
Sei pronto a scoprire il motivo principale di questa presentazione al pubblico?
Beacon Pines è una cupa favola del Bosco dei 100 Acri
La storia di Beacon Pines viene raccontata come una favola della buonanotte, la sera, da una donna che probabilmente sta cercando di dare una grande lezione al proprio figlio. Questo perché Beacon Pines non è un racconto per bambini, sui toni tetri e decisamente misteriosi. A Beacon Pines, infatti, succede qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato e a indagare sarà il piccolo Luka, cervo di 12 anni orfano di padre.
La cittadina in cui ha vissuto per tutta la sua vita, alla fin fine, è sempre stata estremamente calma e tranquilla. Almeno apparentemente, e quando un pezzo del puzzle manca, Luka se ne accorge subito grazie anche all’amico Rolo, tigrotto combinaguai. Abitando con la nonna, però, la vita non è facile e Luka non dovrà dare sospetti sulle attività investigative che ha intenzione di portare avanti al vecchio magazzino, dove sta nascendo tutto.
La storia, di per sé, è leggermente difficile da raccontare in quanto di volta in volta dovrai cambiare le sorti del racconto. Una parola modificata potrà cambiare l’intero corso dell’avventura e sarai tu padrone di tutto ciò, insieme alla narratrice e al protagonista. Una cosa è certa: l’arrivo di Perennial Harvest, nuova fabbrica di fertilizzante, ha cambiato le sorti della cittadina.
La storia in mano al giocatore o quasi
Ebbene sì, come hai potuto leggere e capire: il destino di Beacon Pines è veramente sotto il tuo controllo; per poter effettuare cambi o modifiche nel percorso della storia, dovrai trovare degli amuleti chiamati Charms in grado di farti scegliere la parola da cambiare in base al racconto. Tali Charms sono recuperabili tranquillamente in base ai dialoghi che farai con gli abitanti del posto.
Ricordati che si tratta di un puzzle-game d’avventura e che dovrai azionare più volte il cervello per poter girare il minestrone delle parole come più ti pare e piace. Un sistema che personalmente ho adorato in Beacon Pines, ma che purtroppo mette alla luce un fatto molto importante: non è tutto, completamente, in mano al giocatore. Le parole possono essere modificare e far cambiare il contesto di cui si sta parlando o simili, è vero, ma solo in casi eccezionali.
Beacon Pines è un racconto, alla fin fine, e per la maggior parte del tempo l’utente è circondato da una narrazione impeccabile. La modifica alla storia, però, arriva solo in casi in cui è possibile effettuare una ramificazione; l’avventura di Beacon Pines ha la forma di un albero, tant’é che le ramificazioni possono essere considerate delle vite alternative dei personaggi.
Il multiverso gestito da te
Grazie a queste ramificazioni, il giocatore può effettuare dei salti temporali in Beacon Pines in modo da creare a sua volta altre varianti del racconto. Ma tutto ciò a cosa potrà mai servire? In Beacon Pines è importante che la storia vada avanti, in qualsiasi modo possibile, e potresti usare questi salti temporali per poter racimolare qualche informazione in più e mandare avanti la storia principale senza intoppi. Sarà proprio la narratrice ad avvertire il giocatore di poter modificare gli eventi o saltare nel tempo.
Questo non vuol dire che Beacon Pines abbia un singolo finale; in 4 ore di gioco è possibile raggiungere la prima delle tante conclusioni disponibili tra bad e good ending. Tutto ciò può effettivamente risultare abbastanza caotico, ma ammetto che dopo qualche minuto di gioco il tutto scorre liscio come l’olio. Il giocatore deve abituarsi a un gameplay estremamente pulito, trovando così una boccata d’aria fresca in mezzo a tanti giochi simili fra loro.
Senza contare che, con questo sistema, il giocatore viene invogliato a rimanere incollato alla storia per poterne capire la conclusione o i vari seguiti disponibili. Questo porta sicuramente a un nuovo punto: la qualità sonora e visiva, che va a mischiarsi per portare un vero e proprio gameplay. Anzi, è bene dire che tutto ciò sono la base portante del gameplay stesso.
Un mix che si combacia alla perfezione
La musica di Beacon Pines è veramente eccezionale e cerca di far sentire il giocatore i momenti critici, quelli tristi e quelli in cui la felicità fa da padrone a tutti gli altri. Le varie soundtrack si mischiano con una grafica decisamente pittoresca, quasi a rappresentarne un fumetto, che riesce a mostrarsi proprio come un capitolo extra di Winnie The Pooh. Effettivamente su questo punto gli sviluppatori sono stati subito chiari fin da subito.
In mezzo alla musica, però, è necessario sentire anche il doppiaggio di Beacon Pines. Il lavoro svolto si sente alla perfezione durante i momenti in cui le immagini non sono presenti su schermo e l’utente può solo affidarsi al doppiaggio di Beacon Peans, che riesce a far ricordare ogni tipo di personaggio all’interno del videogioco.
Per giocarci su PC dovrai rispettare i seguenti requisiti:
- Sistema operativo: Windows 7;
- Processore: 1,8 GHz;
- Memoria: 2 GB di RAM;
- Scheda video: 1 GB.