Google Stadia probabilmente lo conoscerai, si tratta del servizio offerto da Google ai propri utenti. Sebbene partito con il piede sbagliato, sembrava ormai essere sulla buona strada.
Purtroppo però qualcosa è andato storto e Google Stadia chiuderà presto i battenti! Ecco quando succederà.
Google Stadia: diciamo addio al servizio!
Ammettiamolo, tra tutti i servizi dedicati al mondo del gaming Google Stadia ha avuto non pochi problemi nel tentativo di spiccare. Partendo con il piede sbagliato, era però poi riuscito a risollevarsi soprattutto grazie all’arrivo di Cyberpunk 2077 sulla piattaforma.
Da lì in poi l’azienda ha provato di tutti per mantenere alto l’interesse e il coinvolgimenti degli utenti, organizzando anche iniziative interessanti, ma a quanto pare il tutto non è stato sufficiente.
Senza alcun tipo di preavviso, Google ne ha infatti ora annunciato la chiusura definitiva cogliendo tutti di sorpresa. Dovremo quindi presto dire addio a Google Stadia! Il servizio rimarrà attivo fino al 18 gennaio 2023, dopodiché smetterà di esistere.
Qui di seguito vi riportiamo il comunicato integrale di Google:
“Per molti anni, Google ha investito in molteplici aspetti del settore dei videogiochi. Aiutiamo gli sviluppatori a realizzare e distribuire videogames mobile su Google Play e Google Play Games. I creatori di giochi stanno raggiungendo il pubblico di tutto il mondo su YouTube attraverso video, live streaming e cortometraggi. E la nostra tecnologia di streaming cloud offre un gameplay coinvolgente su vasta scala.
Alcuni anni fa, abbiamo anche lanciato un servizio di giochi consumer, Stadia. E sebbene l’approccio di Stadia ai giochi in streaming per i consumatori sia stato costruito su una solida base tecnologica, non ha guadagnato il successo che ci aspettavamo, quindi abbiamo preso la difficile decisione di chiudere il nostro servizio di streaming Stadia.
Siamo grati ai giocatori dedicati di Stadia che sono stati con noi dall’inizio. Rimborseremo tutti gli acquisti di hardware Stadia effettuati tramite Google Store e tutti gli acquisti di giochi e contenuti aggiuntivi effettuati tramite lo Store Stadia.
I giocatori continueranno ad avere accesso alla loro libreria di giochi e a giocare fino al 18 gennaio 2023 in modo da poter completare le sessioni di gioco finali. Prevediamo che la maggior parte dei rimborsi sarà completata entro metà gennaio 2023. Abbiamo maggiori dettagli per i giocatori su questa procedura nel nostro Centro assistenza.
La piattaforma tecnologica alla base di Stadia è stata testata su larga scala e trascende i giochi. Vediamo chiare opportunità per applicare questa tecnologia in altre parti di Google come YouTube, Google Play e i nostri sforzi per la realtà aumentata (RA), oltre a renderla disponibile ai nostri partner del settore, in linea con la direzione in cui vediamo il futuro del gaming.
Rimarremo profondamente impegnati nel mondo del gaming e continueremo a investire in nuovi strumenti, tecnologie e piattaforme che alimentano il successo di sviluppatori, partner del settore, clienti cloud e creatori.
Per il team di Stadia, lo sforzo di costruire e supportare Stadia da zero è stato alimentato dalla stessa passione per i giochi dei nostri giocatori. Molti dei membri del team di Stadia porteranno avanti questo lavoro in altre parti dell’azienda.
Siamo così grati per il lavoro rivoluzionario del team e non vediamo l’ora di continuare ad avere un impatto sui giochi e altri settori utilizzando la tecnologia di streaming fondamentale di Stadia.”
Insomma, purtroppo non si torna indietro. Google Stadia verrà chiuso, ma l’azienda promette di non abbandonare il mondo del gaming!