Fan di Dune all’ascolto drizzate le orecchie perché il titolo cancellato per Game Boy Advance, il quale si chiamava Frank Herbert’s Dune: Onithopter Assault, è stato rilasciato su Steam con un nome nuovo.
Dune vive grazie a Elland: The Crystal Wars
Scovato da @TheSpaceShipper su Twitter, il nuovo nome del gioco è Elland: The Crystal Wars ed è stato lanciato ieri sulla piattaforma di Gabe Newell. Il titolo è stato leggermente ritoccato per togliere i riferimenti al racconto di Frank Herbert, tuttavia il gameplay rimane il medesimo.
Elland: The Crystal Wars ↖↗ will be released today on Steam.
This Game Boy Advance game was developed by Hungarian studio Soft Brigade 2 decades ago as Dune: Ornithopter Assault ↙↘, before being canceled by Cryo Interactive in 2002.
This is an unexpected return! pic.twitter.com/w9ap9Kfnxo
— The Spaceshipper 🚀 (@TheSpaceshipper) October 3, 2022
Pubblicato dallo studio britannico Pixel Games UK e da Retro Room Games, dalla sua pagina di Steam viene raccontato il travagliato processo per portare il gioco al suo compimento:
“In 2001, development began on an ambitious Game Boy Advance game based on a popular franchise. Maybe the project was a little too ambitious, because it was cancelled in 2002 and the team walked away. Twenty years later, this game finally sees the light of day, albeit without the original franchise license. Experience the game now in this enhanced, emulated version.”
Tradotto
“Nel 2001 è iniziato lo sviluppo su un ambizioso gioco per Game Boy Advance basato su un popolare franchise. Forse un po’ troppo ambizioso, perché fu cancellato nel 2002 e il team prese altre strade. Vent’anni dopo il gioco ha finalmente visto la luce del sole, tuttavia senza la licenza originale del franchise. Goditi il gioco adesso in versione emulata e potenziata.”
Naturalmente non viene fatto minimamente il nome di Dune, tuttavia il team di sviluppo Pixel Games UK sembra essersi specializzata nel far rivivere vecchi progetti alle volte anche un po’ strampalati, come ad esempio la serie Actua Sports di Acclaim, la quale spopolava a metà anni 90/inizio 2000.
Il gioco è disponibile su Steam al prezzo di 11,96€, ma se un nostalgico del Game Boy Advance, ne puoi trovare una versione fisica per la vecchia portatile di Nintendo dallo shop inglese di The Retro Room’s Store. Solo la cartuccia ha un costo di 24,99 $, mentre la versione completa di box art e manuali sale a 55 $. Vedremo se in futuro verrà fatta un’edizione anche per console.