In Pokémon GO la Realtà aumentata fa un passo in più
Nintendo si prepara a fare un passo avanti con il prossimo aggiornamento di Pokémon Go, cioè AR+ che per sistemi che sfruttano iOS 11 permetterà di rendere più reale l’esperienza di gioco. Con l’aggiornamento si sfrutterà Apple’s ARKit framework che permetterà di fissare l’immagine del pokémon che vogliamo catturare in un punto preciso nello spazio. Questo ci farà avvicinare a loro e vederne le reali dimensioni.
Con l’aggiornamento, i pokémon staranno più attenti: infatti, avranno un indicatore di attenzione indicato con una nuvoletta con un punto esclamativo all’interno. Ora, quando andremo a caccia dei nostri mostriciattoli preferiti più ci avvicineremo a loro e più sarà facile catturarli. Qui entra in gioco l’indicatore di attenzione che se si riempe del tutto farà scappare via la nostra preda. Dovremo stare a attenti nell’avvicinarci! Ma da grandi rischi derivano grandi ricompense: infatti, se saremo bravi a catturarli da molto vicino, riceveremo ricompense extra per la cattura.
Quindi gambe in spalla, telefono alla mano e tutti fuori per una passeggiata alla ricerca dei Pokémon, ora più reali che mai.
Opinionando…
Questo aggiornamento porta all’attenzione una tecnologia molto interessante: la Realtà Aumentata. Essa, rapportata al mondo videoludico, dà sicuramente un bell’impatto ma possiamo legarla anche ad altri aspetti della vita quotidiana e a molti altri ambiti. Basta pensare all’educazione, al noioso libro di fisica o di scienze che grazie ad un paio di occhiali e ad una tabella possono rendere interattivo il coinvolgimento alunno-studio, rendendo più semplice e diretto l’acquisizione dei concetti. Ancora, nel mondo della protezione delle persone si potranno utilizzare dei droni o robot con videocamera 360° per esplorare in tempo reale, semplicemente e senza rischi, i luoghi di disastri ambientali. Continuando per questa strada questi piccoli passaggi ci porteranno sempre più vicini ai film fantascientifici semplificandoci la vita. E così sta accadendo con i videogiochi…