Dopo il primo episodio della nostra nuova rubrica Videobuggando che puoi trovare qui, oggi abbiamo deciso di sfidare qualsiasi tipo di legge fisica videoludica e addentrarci in un mondo che probabilmente se fosse stato scoperto qualche tempo fa, si sarebbe guadagnato di diritto un girone nell’Inferno di Dante. Ovviamente stiamo parlando di Cyberpunk 2077 V1.0!
Cyberpunk Cyberbug 2077, quando il bug diventa un’opera d’arte
Cyberpunk 2077 vanta una storia tanto affascinante quanto triste e desolata: si tratta di un titolo annunciato nel lontano 2012 da CD Projekt Red, la compagnia che sicuramente avrai già sentito nominare per la serie The Witcher. A ogni modo, il gioco è praticamente rimasto un mistero condito di enigmi per anni e anni, fino a quando il 10 Dicembre 2020, dopo circa 8 anni di sviluppo l’azienda si è decisa a rilasciarlo.
Inutile dire che il rilascio si è rivelato il più grande errore mai fatto dalla compagnia, in quanto il gioco installato da milioni di player si è rivelato tutt’altra cosa rispetto a quello pubblicizzato da trailer gameplay studiati a tavolino e cinematic non corrispondenti alla realtà dei fatti. Risultato finale? Dopo una settimana Sony ha rimosso completamente il titolo dal proprio PlayStation Store catalogandolo come ingiocabile, in poco più di un mese l’azienda ha subito un enorme crollo in borsa, diverse cause legali e come ciliegina sulla torta un attacco hacker che ha messo in ginocchio la compagnia.
Inconsciamente però, CD Projekt Red ha forse reinventato il concetto di bug, il Don Chisciotte dei glitch, e probabilmente neanche a mettersi d’impegno si sarebbe riusciti a dare vita a un’esperienza videoludica del genere. Stilare una top 3 dei migliori bug di Cyberpunk è probabilmente l’impresa più difficile della mia intera carriera, ma ti prometto che darò il massimo!
3) Qualcuno ha detto fisica?
Se c’è una cosa con cui la prima versione di Cyberpunk 2077 non andava d’accordo è certamente la fisica, le vicende inerenti a questo aspetto che ti potrei riportare sono praticamente infinite. Ma c’è un bug in particolare che mi porto nel cuore dal 2020 e che ho scelto per questa terza posizione e cioè le auto volanti!
Immagina di passeggiare tranquillamente a Night City quando a un certo punto un’auto scaraventata in aria da qualche strana forza innaturale ti passa a 3cm dalla testa, niente di più bello vero?
— Designated Kitty (@Designatedkitty) December 13, 2020
2) Finestre? Meglio non toccarle!
In seconda posizione abbiamo certamente il bug relativo alle finestre. Stai pensando a un bell’agguato dalla finestra per prendere alle spalle gli avversari? Beh, ripensaci perché potrebbe rivelarsi una pessima idea! A quanto pare le finestre della prima versione di Cyberpunk 2077 erano dotate di un campo di forza invisibile in grado di farti compiere lunghe passeggiate indesiderate!
Not really sure what to say, but I guess windows are Jump Pads. #cyberpunk2077 #Cyberpunk2077bugs pic.twitter.com/qLGq90wnXo
— Sakuan (@Sakuan_Daiuisa) December 11, 2020
1) Meglio andare a piedi!
Il futuro probabilmente ci riserverà tante sorprese, anche se spero che non saranno come quelle che ho avuto modo di vedere su Cyberpunk 2077. Nella versione 1.0 del gioco, richiamare la propria auto poteva dare vita a meccanismi paranormali e surreali, che transigono qualsiasi legge universale. Una sorta di multiverso di possibilità che poteva da una parte riportarti davanti agli occhi il tuo mezzo, dall’altra farlo apparire in bizzarri posti inaccessibili!
WHY DOES THIS ALWAYS HAPPEN TO ME!?
🤣🤣🤣🤣#Cyberpunk2077 #cyberbug2077 pic.twitter.com/W7Llg5jH7K
— RaptaRage (@RaptaRage) February 9, 2021
Insomma, abbiamo visto insieme che dopotutto Cyberpunk 2077 1.0 non è per niente male nel caso si decida di giocare con una prospettiva molto aperta! Ci teniamo infine a ricordare che l’azienda ha lavorato sodo per rimediare al disastro e oggi il gioco si sta riprendendo non poco, arrivando persino a scalare le classifiche come puoi vedere qui!