Il famoso sito di vendita codici digitali e sconti per videogiochi Instant Gaming, oggi ci propone tra le sue offerte il particolarissimo Wytchwood, nella sua versione PC via Steam. Lo scopo principale in Wytchwood sarà sostanzialmente quello di esplorare diversi biomi mentre cerchiamo ingredienti e oggetti per ultimare le nostre creazioni alchemiche, in modo da poter proseguire con la trama principale.
Il titolo ci farà vestire i panni di una curiosa strega del bosco, la quale dopo essersi risvegliata, non ricordando praticamente nulla degli avvenimenti recenti, deve fare i conti col presente. Muovendo i primi passi capiremo che, date le condizioni della nostra casa e dell’ambiente subito al di fuori della stessa, il nostro non sarà stato un pisolino ma un lunghissimo sonno profondo.
Noteremo anche subito uno dei primi riferimenti alle fiabe contenuti in Wytchwood, e che sarà parte fondamentale della storia; una ragazza sta (si spera) dormendo dentro una bara di vetro nel giardino dietro casa nostra, e per quanto ci possiamo sforzare non riusciremo a svegliarla. A questo punto entrerà in gioco Goat, una capra come si può intuire dal nome che, riuscendo a comunicare con noi, ci metterà al corrente di un nostro patto con lei, nel quale ci impegnavamo a catturare dodici particolari anime per risvegliare la fanciulla.
Wytchwood : gameplay
Un esempio della meccanica sulla quale si basa interamente Wytchwood potrebbe essere la raccolta di carne animale, per la quale ci servirà una trappola; per creare la trappola ci serviranno altri componenti come ferro, corde e legno, e una volta ottenuta, ovviamente ci servirà un’esca, che richiederà a sua volta altri ingredienti che potremo raccogliere in giro o coltivare noi stessi.
In conclusione Wytchwood è davvero una bella avventura che sa intrattenere; pur presentando ritmi abbastanza lenti e a volte ripetitivi, riesce a coinvolgere il giocatore con le sue abbastanza semplici meccaniche ma soprattutto trasportandolo in un mondo a metà tra fiaba e grottesco.
Un titolo piacevole alla vista consigliato soprattutto a chi cerca un titolo semplice ma con parecchie cose da fare, per nulla punitivo e che saprà intrattenere con la sua storia.