Sapevamo che Age of Empires stava preparando grandi annunci per la sua trasmissione dedicata al 25 ° anniversario del franchise, ma gli utenti non hanno iniziato a entusiasmarsi solo negli ultimi 2 giorni. Dopotutto di recente stato filtrato un registro nel sistema di classificazione PEGI che citava Age of Empires II: Definitive Edition per console Xbox, ma a quanto pare c’è molto più di quanto si pensasse.
Age of Empires: un franchise stupendo
Nella recente live di Xbox la compagnia ha rivelato che la classica saga strategica arriverà sulle console Xbox con Age of Empires 2: Definitive Edition e Age of Empires IV. Il remake del secondo capitolo sarà disponibile il 31 gennaio, mentre l’ultimo titolo del franchise è previsto per una data ancora confermare del 2023.
Questo arrivo alle console Xbox è stata un ottima mossa da parte di Microsoft, ma non si tratta di un semplice port dato che gli autori sono stati in grado di adattare le particolarità di questa saga RTS alle funzionalità delle console: “Il team ha lavorato duramente per portare un’esperienza che non solo si senta comoda usando un controller, ma che insegni anche ai giocatori come sfruttare le caratteristiche delle console Xbox. Un nuovo tutorial progettato specificamente per gli input del controller insieme a una nuova esperienza utente aiuterà i giocatori agli inizi. Abbiamo anche aggiunto una nuova AI di gioco che aiuterà a gestire le risorse ed a migliorare la strategia”.
Le versioni console non funzioneranno solo con un controller, dato che Microsoft non vuole dimenticare gli utenti che si sono già abituati al sistema più tradizionale: “Per quei giocatori che sono fedeli alla tastiera e al mouse, abbiamo fatto in modo che quegli input siano supportati nella versione console. Inoltre il titolo includerà il crossplay opzionale, permettendoti di giocare con i tuoi amici Xbox e PC”. Come se ciò non bastasse, il team menziona anche che l’esperienza sarà disponibile tramite Xbox Cloud Gaming. Naturalmente gli utenti Xbox hanno buone ragioni per celebrare il futuro sbarco di Age of Empires su console, poiché stiamo parlando di uno dei franchise più iconici del genere RTS.
Se vuoi sapere perché abbiamo tanta stima per questa saga, ti invitiamo a leggere la nostra analisi di Age of Empires IV in modo da poter vedere come questo titolo faccia giustizia al nome che porta.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.