Il nostro stagista Marco Romano si è perso per oltre due mesi nelle sconfinate lande di Xenoblade Chronicles 3 ed è pronto a raccontarci la sua opinione sull’ultimo capolavoro targato Monolith Soft!
Francesco Regano
Prima di tutto questa analisi non ci saranno spoiler in quanto non voglio farvi rovinare l’esperienza a nessuno dei miei lettori, in quanto se volete fare un acquisto di questo bellissimo Action JRPG, darò solo un piccolo accenno della trama.
Xenoblade Chronicles 3 è ambientato nel mondo di Aionios una terra che appare già dall’inizio dove i nostri protagonisti vedranno una guerra dalle fazioni del regno, e il concetto della vita e della morte in cui le due nazioni tra Keves e Agnus, si fanno una guerra per conquistare le colonie per la sopravvivenza del proprio regno che scarseggiano le varie risorse, in cui reclutano giovani soldati per un ciclo infinito di sofferenza.
La morte è molto crudele, infatti, basta pensare anche molti soldati cercano di raggiungere la salvezza per ottenere l’onore del ritorno che una cerimonia, in cui la regina restituisce l’energia vitale della anima dei solvati per farli rinascere su una nuova terra piena di speranza.
I protagonisti in tutto sono sette che si incontrano durante nel corso della battaglia di entrambi le due fazioni che si uniscono per avere uno scopo comune di fermare a tutti costi questa guerra per riportare la pace nel regno, e danno una vita un Urobobors che sono cosiddette macchine da combattimento che sono in grado di contrastare i nemici tra i Consul e Mobius che controllano nelle entrambe colonie, per ristabilire l’ordine e la pace, e c’è anche la parte degli umani che vogliono tutti costi di riconquistare la terra di Aioios per ritrovare la loro pace.
Ogni Capitolo offre una retrospettiva in merito tra le battaglie tra il bene e il male sulle fazioni compreso gli eroi della storia che danno un parallelismo tra le battaglie in stile samurai che si sacrificano per salvare gli altri.
Però c’è anche una parte molto bella e interessante in quanto che non posso spiegarvi in molto perché faccio spoiler tremendo ma posso dire che un capitolo molto bello introduce il significato della vita e la morte ciò che i protagonisti scoprono la realtà umana e le loro emozioni.
La narrazione di Xenoblade Chronicles 3
Il modo in cui la trama è raccontata è molto forte perché vedete la vera personalità dei protagonisti, il giocatore vedrà una storia che ogni di loro ha una personalità unica che possono vedere sia i punti di forza e debolezza, e verrete trascinati da una trama intensa e c’è molto il concetto sulla vita e la morte.
Nella guerra futuristica un Fantasy, ma con elementi fantascientifici, la trama fa trascinare molto il giocatore perché è ricchi colpi di scena, e che lo fa trascinare fino ai titoli di coda e godrà a pieno un’esperienza unica che può raccontare agli altri giocatori.
Ogni storia è divisa da microstorie anche quelle eroiche, che arricchiscono la storia delle colonie, che vi darà una panoramica di tutto il gioco e troverete di tutto che può essere interessante per il giocatore.
Commento della TRAMA:
La narrazione del gioco è molto ben fatta e organizzata con ricchi di colpi di scena compreso tra la trama dell’ogni protagonisti che vedete ognuno di esse in loro passato, però possono notare che alcuni dialoghi in più può stonare nella storia dei concetti semplici basilari, ma e un buon modo per spezzare dare spazio le varie personalità di ogni protagonista.
Qui una piccola nota, per chi ha giocato i capitoli precedenti, oppure per chi lo ha comprato per la prima volta:
I giocatori che hanno giocato alla saga di Xenoblade noteranno un cambiamento totalmente in tutto dalla narrazione e dai personaggi e un aggiornamento del combat system molto altro, e ci sono molti easter egg in quanto per i fan della saga possono vedere i vari collegamenti.
Per chi non avesse giocato i capitoli precedenti: I collegamenti ci sono ma sono minimi ma per il nuovo giocatore può giocarlo senza problemi e godersi una bellissima storia e un ottimo gameplay.
Le Meccaniche di Gioco
La squadra di sviluppo Monolith Soft ha fatto il modo che il gioco sia perfetto in minimi dettagli correggendo tutti gli elementi che contraddistingue la serie Xenoblade con vari elementi realizzati con altri giochi The Legend Of Zelda e tanti altri, in quanto i giocatori non saranno molto delusi perché hanno fatto delle grosse migliorie ed ecco quali:
- IL COMBAT SYSTEM
Il giocatore può personalizzare al pieno, le abilità, classi, tecniche, accessori, gemme per il crafting in modo liberò per creare il bilanciamento adatto per tutti sette personaggi, compreso un ottavo che è temporaneo e potrà essere sbloccato facendo le Missioni Eroi.
- Gli attacchi sono rimasti automatici e si dovrà premere i tasti A, B, X, Y e le frecce direzionali, ZR per effettuare azioni per fare tantissimi attacchi e così via.
- È stata introdotta anche la schivata che potete usare il Tasto Analogico Destro e il giocatore può schivare.
- Tasto ZL con L e R potete cambiare i personaggi in corsa, il game over scatta se muoiono tutti e sette.
- Uroboros, che sono una specie di gundam, hanno una vita infinita ma il suo utilizzo temporaneo e ci vuole tempo a ricaricarsi per riutilizzarli.
- Introdotte le fusioni nel combat system dove potete fare le combinazioni di attacchi in sincronia.
- Attacchi di Gruppo Migliorato basta riempire la barra per scatenare i loro attacchi speciali.
- Gli EXP e punti abilità e molto altro si ottengono molto facilmente in base i livelli difficoltà scelto ma se cercate sfide scegliete la modalità difficile.
- Offre diverse classi che possono essere scambiati e la particolarità se avete imparato le abilità potete usare uno slot aggiuntivo, per esempio, dallo spadaccino può guarire la squadra oppure infliggere uno status non elementale e così via.
- Il gioco è ricco di boss fight e anche delle battaglie opzionali in modo da dare il giocatore la sfida che può essere vincente però è consigliato di usare Urboros in alcune situazioni perché purtroppo soffre leggermente il male bilanciamento nelle difficoltà che io personalmente lo ho dovuto usarlo spesso.
- Ci sono anche le strategie che potete dare ordini al party, tra fusioni prioritarie, attaccare solamente, seguire il caposquadra.
- Ci sono anche le Attacchi fusioni che potete combinare gli attacchi raggiungendo proprio la fusione che potete combinare gli attacchi con altri personaggi.
- Sistema Attacco di Gruppo Migliorato che potete fare attacchi potentissimi e usare Urboros se avete la percentuale attacco Alto e utilizzare gli attacchi perfetti per sbloccare la situazione ma dovete utilizzarli con molta cautela se no vi ritrovate nel combattimento che non potete più usarlo per pochi minuti.
- LE CLASSI: ci sono diverse dallo spadaccino, al medico e tantissime altre che si sbloccano sia nelle missioni principali, e durante le esplorazioni delle varie colonie sparse in tutto il mondo di gioco facendo le missioni eroiche in modo da potete usare la classe quella che vi piace di più e per potere personalizzare diverse tecniche.
COMMENTO DEL BATTLE SYSTEM
Oltre questi miglioramenti il sistema lo hanno migliorato purtroppo e presente l’attacco automatico e ci sono le varie linee tra attacco e difesa che sono le tattiche dei nemici che potete scoprire le loro intenzioni, è un bene però posso dirvi che sono ottimi e considero un miglioramento ben fatto, ma purtroppo può capitare qualche errore di bilanciamento nei personaggi sulle classi però scegliendo quella adatta a voi può essere utile.
Però può dare troppo fastidio le troppe interfacce nel sistema di combattimento, che il giocatore si può perdere fin da subito i comandi e molto altro però è ottimo ad avere tutte le informazioni sullo schermo.
Il menu di gioco
La struttura del menu può essere inizialmente un po’ complessa da gestire ma con il tempo imparerete, al gestirlo al pieno.
Il giocatore al pieno controllo della gestione sulle Tecniche, Abilità e le classi che possono essere cambiate in qualsiasi momento anche gli accessori, in quanto il gruppo di sviluppo offre un tutorial in modo da spiegare in minimo dettaglio tutto, e se per caso ci sono problemi c’è l’esercitazione virtuale in quanto ci sono dei tutorial allenamento che vi spiegano passo dopo passo un buon modo di ripassare tutte le meccaniche.
Le classi sono intercambiabili e possono essere sbloccate fin da subito le sette disponibili ci sono anche le classi opzionali detti Eroi che si sbloccano a mano a mano facendo le missioni dedicate a loro in cambio vi sbloccherà la sua classe che potete già adoperare, potete personalizzarla.
Ci sono anche gli eroi che vi aiuteranno in alcune missioni ma sono temporanei una volta finita la storia principale di una missione automaticamente se ne vanno, oppure nei rari casi rimangono con voi che vi aiutano nelle battaglie, una volta che avete svolto le sue missioni potete sbloccare la sua classe che può essere imparare dai vostri personaggi.
Potete equipaggiare fino massimo tre Tecniche Fusioni da classi differenti, e quattro della stessa che avete scelto, potete usare fino massimo quattro slot di accessori soltanto per sbloccare tutti si deve salire di livello fino massimo 50, e lo stesso vale per le gemme.
Potete decidere anche le abilità da potere equipaggiare in modo da potere migliorare le sue statistiche fino massimo tre slot ma di solito sono anche quattro o cinque dipende dalla classe.
Potete cambiare l’abito come Skin Extra.
Però purtroppo il menu di Gioco è considerato anche caotico perché è diviso in varia sezione una dietro l’altra e che purtroppo il giocatore si deve abituare fin da subito da potere trovare immediatamente dove trovare le varie funzionalità però posso garantire una cosa che è organizzato bene.
SINTESIA UROBOBORS
Quando i personaggi si uniscono con la fusione creano un essere potentissimo chiamato Urboros sono una specie dei robottoni con particolarità che si uniscono alle classi proprio dei personaggi, e non possono subire danni però dovete saperli usare bene a causa che il loro consumo è Limitato e si dovrà aspettare la ricarica successiva che avviene in un indicatore a basso cerchio se si riempie tutta non può essere usata se si attiva il cerchio potete usarlo, potete fare dei attacchi devastanti e cosi via che possono fare molto danno.
Dovete utilizzarli al momento giusto è consigliato solo. Nelle situazioni contro boss difficili oppure quelli opzionali, possono essere usati anche sui nemici normali ma potete usarli come volete e qui vi spiego il loro sistema.
Gli Urboros sono in totale sette disponibili e presentano Abilità Uniche che possono essere sbloccati usando i Punti PA che potete ottenere uccidendo Mostri, Missioni principali e Secondarie, possono essere scambiate due abilità in modo che potete utilizzare tra uno e l’altro e personalizzare le tecniche in modo da poterle utilizzare, compreso le abilità per completarle tutte ci vogliono tantissimi Punti Abilità, quindi dovete sconfiggere tantissimi nemici e fare tante missioni per completare a 100% potete anche scambiare le tecniche in modo da potere usarli in tutti e sette personaggi.
SISTEMA CRAFTING LE GEMME DI POTENZIAMENTO
Un sistema molto semplice dove ci sono i vari livelli delle Gemme che ognuna di esse contengono delle statistiche differenti che i vostri personaggi possono equipaggiare fino al massimo di tre Slot, quindi valutate per bene.
Per ottenere potete fare in due modi o usare le Monete che potete trovare sparse nel gioco oppure usando gli oggetti, voglio specificare che il Gioco non esistono ARMI da potere forgiare si potenziano solo usando le gemme o miglioramento della classe in sé.
L’esplorazione e il sistema delle missioni Principali & Secondarie, Longevità
Xenoblade Chronicles 3 ha una sua struttura ben fatta per le missioni Principali, e Secondarie in quanto sono divise in diverse sezioni:
- Missioni Principali = Non vi posso dire quanti sono se no faccio spoiler, ma vi possono garantire una buona durata e sono ben fatte al livello di narrazione.
- Missioni Secondarie = Si Sbloccano facendo le esplorazioni delle Colonie o vedere il punto interrogativo e poi andare nel vostro campo base e fai Discuti per abilitare la Missione Secondaria, potete farle tutte di fila.
- Diagramma Intesa = Dove potete vedere tutte le città che avete visitato e sbloccando le varie stelline potete ottenere altre missioni e qualche statistica in più del posto.
- Missioni Eroiche = Potete Trovarle all’interno alcune nella storia ma nelle altre parti dovete esplorare il tutto regno di Gioco che sono sparse nel giro delle Colonie, e grazie a loro potete sbloccare le Classi Aggiuntive.
Durante nella mia partita per finire completamente tutta la storia ci ho impiegato totale ore …. E se desiderate finirlo a 100% ci metterete quanto avete fatto nel secondo o primo capitolo in tutto sui cento venti ore,
LATO TECNICO & GRAFICA, SONORO
Il mondo di Aionios ed enorme gigantesco tantissime aeree da esplorare scoprire ricchi di colore compreso le condizioni atmosferiche dalla pioggia, neve e così via e dal ciclo giorno notte che da un’atmosfera emozionate in cui il giocatore può liberamente esplorare a scoprire segreti e tanto altro, ogni area delle colonie e posti di tutto il gioco.
I caricamenti sono molto veloci da una sessione all’altra che non ho visto la nebbia anzi il gioco carica mentre che voi state camminando, soltanto i caricamenti dei vari capitoli possono essere un pochino lunghi circa trenta o quaranta secondi, per cambio di sessione all’altra.
Il gioco ha il frame rate molto stabile che gira sui trenta fotogrammi a secondo, a 720p e 1080p, qualche piccolo rallentamento lo ho notato solo se ci fate molte animazioni oppure molti nemici su schermo però posso garantirvi un’esperienza unica mi sono ritrovato un bel gioello tecnologico in merito.
Gli ambienti sono ben fatti e curati anche i modelli 3d stile Cell Shading ma anche con mistura di grafica normale ed ottima fattura.
La Colonna sonora è stupenda ritmatici e compreso troverete molti easter Egg della colonna sonora che ci sono alcuni brani di Xenoblade ma completamente rifatti, compreso un bellissimo doppiaggio inglese di ottima fattura.