The Elder Scrolls V: Skyrim è uno dei videogiochi che più di tutti ha segnato la storia del medium videoludico, ridefinendo il genere dell’open world e il modo in cui il fantasy stesso viene proposto all’interno dei videogiochi. Sono passati ormai 11 anni dalla sua release originale e il gioco ha ricevuto talmente tante riedizioni da diventare ormai un meme, ma viene ricordato sempre con affetto e rispetto. In occasione di questo anniversario, il nostro stagista speciale Marco Romano è tornato a esplorare il mondo di gioco dopo anni, ecco la sua analisi nostaglica!
Francesco Regano
Questo Articolo lo ho scritto per festeggiare il suo 11° Anniversario, il gioco che ha fatto storia sul mondo fantasy un Open World molto particolare della Saga di The Elder Scrolls, che quest’anno è uscito anche per Nintendo Switch L’Anniversary Edition che trovate su tutte le piattaforme.
La Trama
Quanti bellissimi ricordi di Skyrim, dalla terra innevata ispirata alle terre Nordiche, un viaggio che il giocatore dovrà risolvere il problema del regno di Skyrim, popolato dai Draghi tra cui uno che era impazzito, e ha deciso con tutti gli altri devastare contro la razza umana . All’inizio venite imprigionati per un crimine che non avete commesso dopo la ghigliottina, che sembrava la fine ma era l’inizio che dovevi scappare e aiutare un soldato che ti affida una missione di sconfiggerli e riportare la pace del regno, che prima c’era una guerra civile, perché molti soldati dei vari regni si facevano la guerra che poi successivamente si alleano per sconfiggere il nemico comune.
La narrazione del gioco è molto bella e particolare che vi fa trascinare tantissime ore di gioco tra location, dungeon, e molto altro che il giocatore esplorerà liberamente per scoprire tutti i segreti di Skyrim, tra incantesimi, libri che spiegano tuta la storia del mondo di gioco, documenti e tanto altro.
I Miei Ricordi
Ciò che ricordo, veramente lo ho giocai al Day One, la prima versione pensate uscità con un PC di fascia media, ed era colmo di tantissimi bug ancora oggi, li ho visti faccio l’esempio dei Giganti che vi sacramentano oltre tantissimi Chilometri, oppure quando mettete il vaso in testa alle persone che potete svaligiare, tutta la casa o negozio, un comando su PC per bypassare le serrature e così via,
Ricordi veramente splendidi, perché ci ho fatto tantissime ore di gioco che me li ricordo ancora, che per me è stata una bellissima esperienza unica, lo ho terminai pensate in un mese che era talmente lungo, e avevi tantissime cose da fare come il crafting, fare missioni secondarie e quelle particolari che chiedevano aiuto le varie persone oppure esplorare le cripte per imparare gli incantesimi.
E le DLC, che erano particolari che me li ricordo quello sulla casa che era in stile Fallout che vi serviva come Viaggio Rapido, per esplorare facilmente i luoghi oppure per diventare il Vampiro, che era una parte bella in cui facevi le prove del rituale per diventare il succhia sangue del castello di Skyrim.
Il sistema di abilità era tutto unico nel senso ogni cosa che facevi aumentava di livello e ognuna di esse erano abilità magiche, e quelle dell’uso quotidiano come grimaldello, usare il crafting, le armi e molto altro ed erano realistici a quel tempo, in quanto il giocatore era lui che decideva come migliorare il personaggio, e poi facevi le animazioni come rompere una serratura ecc…
La colonna sonora, che è spettacolare un fantasy vecchio stampo anche di un doppiaggio italiano ottima fattura, anche le voci scelte in stile cinematografico, anche gli effetti sonori particolari sia degli animali e draghi creature molto altro di un’eccellenza a primordine all’epoca.
Mi ricordo che molte testate avevano, dato 9 come voto nella critica e c’è un motivo valido era un capolavoro, in tutto anche se aveva dei bug trascurabili che poi piano piano avevano fatto degli aggiornamenti importanti, che lo hanno sistemato fino ad arrivare un titolo che all’epoca.
Era rivoluzionato uscito alla metà fine generazione, di console tra PS3, Xbox 360 e PC, poi arrivando su piattaforme recenti con una remastered, in alta definizione per rivivere Skyrim in alto dettaglio ma era un classico porting.
E le mod che rendevano, un videogioco, tutto unico dalla grafica ultra-dettagliata, o modalità di gioco inedite, e il prototipo del gioco Online, che il titolo era nato esclusivamente per il single player.
L’unico più bello, che ricordo veramente il gioco è il finale che è spettacolare, non posso dirlo per chi non avesse giocato, ma chi lo ha giocato lo saprà benissimo a cosa mi riferisco.
Rigiocandolo Adesso
In questo periodo, lo ho provato su Nintendo Switch, il risultato che posso dirvi è un porting, fatto bene anche se purtroppo, le opzioni sono ridotti al minimo basta pensare che è stato studiato per giocare in portabilità, che ai la luminosità se parliamo nel docker, purtroppo ho notato gli ambienti molto scuri; quindi, è difficile certe volte finché non avete la torcia nel gioco, per esplorare nei dungeon, o ambienti molti bui.
Il framerate, quando lo ho giocai era come l’originale console tra PS3 e XBOX 360, che gira sui 30 Fotogrammi a secondo, sulla console Nintendo.
Ho notato, molti rallentamenti, ma con la patch che hanno fatto, adesso è molto stabile però ogni tanto mi capita crashava quindi state attenti quando salvate quindi per precauzione, quanto giocate salvate spesso per evitare di rifare la sezione.
Quello che ho visto Bethseda, nella versione Anniversary Edition, ho visto tutte le DLC uscite anche la modalità Sopravvivenza, in cui dovete mangiare e dormire per avere un’esperienza reale, e questo può piacere l’utente, per chi ama realmente le sfide e il realismo vero e proprio nei giochi.
Qui trovate una serie di classiche domande, come redattore e lettore.
Domanda n°1 Il gioco è invecchiato?
The Elder Scrolls V Skyrim, secondo me già di suo è invecchiato in quanto sono passati undici anni, dalla sua uscita, dal suo gameplay che ha saputo innovare con altri giochi nel tempo, e anche un sistema che era innovativo, ma al livello tecnico è invecchiato molto bene.
Domanda n° 2 E consigliabile ai nuovi utenti?
Lo consiglio, assolutamente di provarlo almeno una volta questo titolo, perché ha segnato una rivoluzione storica, i nuovi giocatori, potranno vedere una storia fantasy vecchio stampo e una narrazione molto profonda.
Domanda n° 3 Un Fan di vecchia data può rigiocarlo?
Ottima domanda, i fan di vecchia data se lo vogliono rigiocarlo, nuovamente possono farlo, se per esempio se avessero giocato, alla versione console di vecchia generazione possono rigiocarlo su quella attuale, oppure riesplorando la versione pc con le mod per arricchirlo.
Il futuro della serie?
Come sapete quando Microsoft, ha acquisito tutto Bethseda, nello stesso periodo aveva annunciato The Elder Scrolls VI, che dovrebbe essere il capitolo più grande rispetto a Skyrim, e un gameplay Gioco di Ruolo migliorato, e sicuramente dirò questo uscirà metà generazione, sicuramente lo vedremo nel 2024 o 2025.
In quanto la serie ci vogliono tanti anni di sviluppo perché loro si devono assicurare, che deve funzionare in modo perfetto sicuramente si concentreranno, dopo che finiranno Starfield, che dovrebbe essere la base del nuovo gioco di The Elder Scrolls sarà multipiattaforma?
Sicuramente non sarà in esclusiva per PC e XBOX Series S/X come fu all’epoca per The Elder Scrolls Morrowind che usci in esclusiva XBOX e PC, oppure Microsoft farà di tutto raggiungere su altre piattaforme si vedrà quando vedrà alla luce.