Si parla di Nintendo Switch Pro praticamente dal lancio di Nintendo Switch, e anche l’uscita di Nintendo Switch OLED ha messo a tacere le voci su una revisione hardware per pochissimo. In tutti vorremmo una console della grande N più potente, e il nostro stagista speciale Marco Romano oggi ci dice la sua su cosa vorrebbe da questa nuova console!
Francesco Regano
Come Avete visto nel corso degli anni dal 2017, fino ad oggi la Nintendo Switch ha venduto tantissime unità in tutto il mondo, basti pensare che ha superato il record della sua precedente console, tra cui il Game Boy e quello Advance, che è stata una delle prime console Portatili che ha venduto tantissimo, in seguito da WII, e Nintendo 3DS.
Da redattore ho sempre visto Nintendo, che ha saputo sempre innovarsi in questi campi anche se la grafica per loro, è all’ultimo dei loro problematiche perché si concentrano, molto su una cosa tra cui il Gameplay, che deve essere fluido e funzionante, in modo che il giocatore può giocare tantissime ore di divertimento.
Ricordo che Nintendo, ha un mercato opposto da Microsoft e Sony, quindi, pensa molto diversamente, dal loro mercato videoludico.
Per tanto, girando nei vari siti web, YouTube, reddit e tante altre piattaforme, mi sono fatto una mezza idea, ma qui voglio darmi le mie previsioni, ma prendetele come pinze, ma da ex grafico CGI posso dire la mia come sarà la console.
Queste sono le mie teorie
- La struttura sarà identica alla Nintendo Switch Portatile che sfrutterà il Chip della nuova GPU NVIDIA Tegra, che sarà in grado di riprodurre i giochi a 1080p sullo schermo garantendo un’esperienza ottimale tra i trenta fps o sessanta stabili.
- Consumo della batteria migliorato garantendo tante ore d gioco.
- Il Joy-Con sarà lo stesso ma con un’impugnatura penso migliore e tolto il problema del drift molto altro e interazioni con tanti giochi sia First e Terze parti.
- La RAM e la capienza sarà migliorata rispetto alla vecchia Console, tra cui pensiamo come lo steam Deck che ha 16GB ma la nuova console Nintendo può avere circa 8GB di RAM garantendo una migliore performance al livello di portabilità.
- Il design della console sarà leggermente più grande garantendo i pollici per il 1080p e il Docker potrebbe arrivare a un oput di 4K ma come Upscaling no come Risoluzione nativa, in quanto Nintendo si concentra molto sulla portabilità.
- Retro compatibilità dei videogiochi Nintendo Switch con qualche feature per avere stabilità dei frame rate.
- La capienza dovrà essere circa inziale sui 64GB o 128 GB come inizio e l’utente può espandere con le Micro SD fino a 1TB o 2TB.
- Connessione internet, migliorata con i provider per evitare il rallentamento dei famosi 32KBS su Hotspot.
- Avrà le funzioni della console precedenti ma migliorati come audio e molto altro.
Però Non è che Nintendo declassa, subito la Switch loro faranno un piano di aggiornamento Graduale, che per il mercato del 2023 e 2024 a causa dei chip semi conduttori della scarsità dei componenti, Nintendo produrrà ancora titoli per la console Attuale che saranno poi cross Gen.
Annuncio Previsto
Sicuramente l’annuncio previsto della nuova console Nintendo non sarà immediata, ma ben si Graduale fino che non svilupperanno tutti titoli Nintendo Switch per il fine 2022 e il 2023, dopo si potrà pensare l’annuncio perché molti sviluppatori anche Indie stanno lavorando ancora su Nintendo Switch quindi se annunceranno di botto, il mercato si fermerebbe e gli sviluppatori non sanno che fare quindi prima di fare tutto questo svilupperanno tutti giochi previsti, e sicuramente l’annuncio sarà per me entro la primavera 2024.
Però darà una cosa ai consumatori per non farli sentire confusi, potranno fare in modo di garantire il supporto di Nintendo Switch quella precedente e per chi è interessati a comprare quella nuova e vedrà dei miglioramenti tipo gioco più stabile e così via in modo che il giocatore non sarà deluso.
Vedremo, nei prossimi mesi gli annunci a sorpresa che scopriamo, delle belle a TGA a The Game Awards, che si svolgerà 8 Dicembre 2022.