Square Enix, durante la riunione con gli azionisti, dove ha diramato il report per l’anno 2022, ha reso note le vendite per il suo franchise più famoso ovvero Final Fantasy fino alla fine dell’anno fiscale quindi il 31 marzo 2022. La saga di Final Fantasy è riuscita a raggiungere la ragguardevole cifra di 173 milioni di copie vendute dalla sua nascita tra copie digitali e fisiche.
Final Fantasy la punta di diamante di Square Enix
Andando più nel dettaglio, il capitolo della serie che ha venduto di più è sicuramente Final Fantasy VII il quale, dalla sua uscita nel 1997, è riuscita a raggiungere l’impressionate cifra di 13,9 milioni di copie vendute. Questo dato si riferisce alla saga di Final Fantasy VII, quindi comprende sia il suo titolo originale, ma anche il suo recente remake e tiene conto sia delle copie fisiche, ma anche di quelle digitali.
Dando un’occhiata anche ad altri franchise, Dragon Quest (saga che nasce sotto etichetta Enix ben prima della fusione tra le due compagnie) ha passato le 85 milioni di copie vedute fin dalla sua nascita su Nintendo NES nel 1986. Infine in questa classifica vediamo anche la saga di Kingdom Hearts la quale fa il suo debutto su PlayStation 2 nel 2002 e si attesta sulla dignitosissima cifra di 36 milioni di copie vendute.
I numeri per le tre saghe di punta di Square Enix sono destinati a salire visto che prossima uscita troviamo Final Fantasy XVI, Final Fantasy VII Rebirth e Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion (i quali arriveranno tutti tra 12 e i 14 mesi prossimi). Anche il quarto capitolo di Kingdom Hearts è in sviluppo, ma si sa ancora pochissimo. Dal lato Dragon Quest, invece, è sicuro lo sviluppo del dodicesimo capitolo ovvero The Flames of Fate, il remake Dragon Quest 3 HD-2D Remake e Dragon Quest Treasures i quali usciranno per Nintendo Switch a dicembre. Davvero un brillante futuro per tutti gli appassionati di RPG made in Square Enix!