Anche se attualmente lo conosciamo come Xbox Network, il servizio di online gaming di Microsoft è ancora Xbox LIVE per milioni di utenti che hanno goduto di innumerevoli esperienze insieme ad altri giocatori, il tutto grazie all’avanzato sistema online che ha accompagnato ben 4 generazioni di console. Recentemente Xbox ha festeggiato i 20 anni di questo incredibile e rivoluzionario servizio.
Xbox LIVE: un grande servizio
Il 15 novembre 2002 un anno dopo il lancio della prima Xbox, il servizio online Xbox LIVE è divento operativo dando forma ad una funzionalità che era parte fondamentale dalla concezione del sistema, la prima console Microsoft era dotata infatti di hard disk e di una scheda rete per la connessione a banda larga (la quale era potente come i computer dell’epoca). Gli auguri per questo meraviglioso anniversario sono arrivati quasi immediatamente dagli account ufficiali di Xbox e del Major Nelson, i quali sono stati i primi a celebrare i 2 decenni del servizio online Microsoft che ha unito milioni di giocatori in tutto il mondo.
Xbox LIVE è nata grazie ad una grande scommessa fatta da Microsoft, dato che era fondamentalmente un’esperienza mirata alla connessione a banda larga, minoritaria nel mercato in quegli anni, ma alla fine si è rivelata una scommessa vincente. Con questo servizio/piattaforma che sfrutta le possibilità della connessione internet, Microsoft ha dimostrato che le esperienze online a grande scala non erano per forza esclusive dei PC, dato che queste erano alla portata della sua straordinaria prima console.
Vi ricordiamo che il servizio online ha debuttato con la versione Xbox dell’Unreal Championship di Epic Games, ma non è stato fino al debutto di Halo 2 con la sua componente multiplayer online che il servizio è diventato popolare tra i giocatori, inaugurando una nuova era per le console.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.