Questo 2022 riserva buone e cattive notizie per l’industria videoludica. Secondo un recente studio di Newzoo (società specializzata in analisi) è la prima volta che l’industria supera i 3,2 miliardi di giocatori, questo significa che quasi la metà della popolazione mondiale ha giocato attivamente ai videogiochi durante il 2022. Non tutto però è positivo, dato che quest’anno segna un traguardo storico che non si vedeva da quasi due decenni: per la prima volta in 15 anni le entrate per i videogiochi sono diminuite rispetto all’anno precedente.
Videogiochi: un anno peculiare
Secondo lo studio, il numero di giocatori è aumentato del 4,6%, evidenziando che molti sono tornati a riprendere l’hobby e molti altri li hanno provati per la prima volta. In termini di crescita, le tre regioni che hanno registrato il maggiore aumento di giocatori sono stati: il Medio Oriente e l’Africa (8,2%), l’America Latina (4,8%) e l’Asia-Pacifico (4,2%). Tuttavia, per numero di giocatori, il leader è ancora la regione del Asia-Pacifico con 1.746 milioni, seguita da Medio Oriente e Africa con 488 milioni e dall’Europa con 430 milioni.
Sfortunatamente i dati di Newzoo non sono tutti positivi, infatti i profitti hanno avuto una recessione. Come dettagliato nello studio, i ricavi sono diminuiti del 4,3% rispetto al 2021, una situazione che non si vedeva dal 2007. In totale i giocatori hanno speso 184,4 miliardi di dollari, una cifra a cui i giocatori dell’Asia-Pacifico hanno contribuito quasi la metà ($ 87,9 miliardi). Seguono gli americani ($ 48.400 milioni ) e gli europei ($ 32.900 milioni), le altre due regioni protagoniste del podio delle spese.
Lo studio ha anche rivelato in quali settori sono divisi i 184,4 miliardi di entrate. In testa ci sono i giochi mobile, un settore che nonostante abbia perso 80 milioni di giocatori, ha raggiunto il 50% dei ricavi globali (92,2 miliardi). Seguono i giochi per console con il 28% (51.800 milioni), i titoli per PC con il 21% (38.200 milioni) e i browser con un 1% (2.300 milioni). Infine Newzoo ha chiuso il suo studio con una previsione promettente ovvero che nel 2025 l’industria supererà i 3,5 miliardi di giocatori e i ricavi saranno di 211,2 miliardi di dollari.
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