A meno che tu non abbia vissuto sotto un Golem nella scorsa settimana, di certo saprai che Pokemon Scarlatto e Violetto sono forse i capitoli della saga con protagonisti i mostriciattoli tascabili più buggati e male ottimizzati di sempre, come testimoniano le numerosissime lamentele da parte dei fan e degli utenti (forse occasionali) sparse per tutto l’internet (QUI un nostro articolo al riguardo).
Ebbene, a quanto sembra, questo non ha impedito ai titoli appena rilasciati di frantumare ogni record di vendite in Giappone: Pokemon Scarlatto e Violetto hanno venduto 10 milioni di unità nei primi 3 giorni di presenza sul mercato, superando di oltre 600.000 unità il risultanto ottenuto da Splatoon 3, uscito poche settimane prima.
Ancor più strano, in soli 3 giorni sono state superate le vendite di Leggende Pokemon Arceus (3,58 mln), titolo che, rilasciato 10 mesi or sono, è infine stato anche premiato come miglior gioco Nintendo del 2022! Strano risultato quello raggiunto dal titolo pokemon più criticato di sempre…
Piccola curiosità, prima che arrivassero Pokemon Scarlatto e Violetto, la classifica era comandata da Animal Crossing New Horizon e Pokemon Bianco e Nero per Nintendo DS.
3 days were enough to surpass the lifetime sales of Pokémon Legends: Arceus (3.58m).
Its Japan's second best selling game of 2022 behind Splatoon 3 (5.01m), Given the sales it should become the best seller.
— Game Data Library (@GameDataLibrary) November 24, 2022
Oggi, Nintendo ha confermato come i 10 milioni di vendite dei nuovi titoli pokemon siano “il livello di vendita globale più alto per qualsiasi software su qualsiasi piattaforma Nintendo nei primi tre giorni”.
Pokemon Scarlatto e Violetto: è tutto marketing?
I dati di vendita sono numeri, e dunque, incontrovertibili, ma come si spiegano facendo il raffronto con quanto si sente (e si vede! perchè i bug sono visibili a tutti!) nel mondo degli appassionati su Internet? Possibile che il marketing insistente di Game Freaks e Nintendo sia riuscito ad abbattere il muro dell’incertezza dovuta alla malaottimizzazione dei titoli? O forse, e dico forse, i 2 giochi presentano in egual misura tratti positivi e negativi che, bene o male, si compensano?
Solo il tempo ci dara qualche informazione in più, magari da Nintendo o da Game Freaks stesse, oppure saremo noi utenti ad accettare il prodotto per quello che è, nel bene o nel male. Una cosa sicura, però, è che tu non devi msettere di seguire noi di iCrewPlay per rimanere aggiornato su tutte le news in merito a Pokemon Scarlatto e Violetto ed al mondo videoludico!