Il Black Friday, ovvero l’evento commerciale che sancisce l’inizio degli acquisti natalizi con fortissimi sconti da parte di tutti i rivenditori, quest’anno ha visto un grande vincitore per quanto riguarda i videogiochi, sto parlando di Nintendo Switch.
Nintendo Switch la più venduta secondo Adobe Analytics
Adobe Analytics (sì, stai pensando giusto, la stessa di Photoshop e Acrobat Reader) ha raggruppato una serie di grafici e statistiche per vedere i trend di spesa di quest’anno. Senza troppe sorprese, dal punto di vista dei videogiochi, la classifica ha visto trionfare Nintendo Switch, la quale era comparsa in classifica anche nel Black Friday 2021.
La classifica si riferisce al solo mercato americano e vede Xbox Serie X al secondo posto e a chiudere il podio, PlayStation 5. Eccoti la top 6 degli acquisti secondo la classifica stilata da Adobe Analytics:
- Nintendo Switch
- Xbox Series X
- PlayStation 5
- Roblox
- God of War Ragnarök
- Madden 23
Rispetto all’anno scorso c’è stato un leggerissimo aumento della spesa degli utenti, con una maggiorazione degli acquisti del 2,5 %. Durante le festività statunitensi (si tiene conto del Veterans Day, giorno e vigilia del Ringraziamento, Black Friday e Cyber Monday) sono stati spesi la bellezza di 210 miliardi di dollari, con 12 miliardi di dollari per il Cyber Monday e “solo” 9 miliardi di dollari per il Black Friday. Eccoti la pagina di Adobe Analytics che spiega nel dettaglio tutti i dati raccolti dalla compagnia di Photoshop.