I prossimi giorni saranno vitali per l’acquisto di Activision Blizzard da parte di Microsoft poiché la FTC deciderà se approvare l’acquisizione o se bloccarla. Finora le aspettative tendono a favore di Xbox dato che sempre più aziende o enti danno il via libera all’acquisizione, come nel caso del più importante sindacato americano.
Activision Blizzard: un nuovo alleato
Attraverso un post su The Hill, Chris Shelton, presidente della Communications Workers of America (CWA), ha espresso la sua approvazione affinché la FTC dia il via libera all’acquisto di Activision Blizzard. Shelton ha sottolineato che è la prima volta che l’ente regolatore considera la situazione dei lavoratori all’interno del processo di revisione (una conseguenza degli scandali sindacali di Activision), inoltre dal punto di vista del sindacato ci sono prove tangibili per pensare che l’acquisizione andrà a beneficio dei lavoratori della società videoludica.
A questo proposito, il presidente di CWA ha affermato che: “Approvando questa fusione, la Federal Trade Commission (FTC) ha l’opportunità di fare una forte dichiarazione a favore della democrazia economica e fornire un modello per proteggere i lavoratori dai grandi datori di lavoro che abusano del potere di mercato per ridurre i salari e le condizioni di lavoro”. Inoltre il sindacato ha evidenziato l’accordo di neutralità con Microsoft in modo essere il più neutrale possibile, dato che la CWA vuole unicamente il benessere dei lavoratori.
Infine, Shelton ha rimproverato Sony per aver protetto solo i suoi interessi commerciali senza considerare la situazione dei lavoratori e ha concluso spiegando i benefici che l’acquisizione porterà alla società: “Se la fusione viene approvata e l’accordo di lavoro con Microsoft viene effettuato, i lavoratori di Activision Blizzard in tutti gli Stati Uniti che combattono le molestie sessuali e altre cattive condizioni di lavoro avranno finalmente ciò per qui hanno sofferto tanto, inoltre avranno l’opportunità di modellare le condizioni di lavoro e dare un esempio a tutto il settore”.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.