Cyberpunk 2077 è di sicuro un titolo molto travagliato che tutti conosceranno, con un lancio disastroso e pieno di bug (come ti abbiamo riportato nell’episodio dedicato di videobuggando) e una graduale scalata verso il successo grazie al lavoro degli sviluppatori che hanno fatto di tutto per riportare il gioco in carreggiata. Al momento Cyberpunk 2077 è effettivamente un successo e oggi vogliamo parlarti del suo comparto multiplayer, che purtroppo non è mai approdato sui nostri schermi!
Cyberpunk 2077, concentrarsi sul multiplayer non era possibile!
Come forse saprai se sei un fan di CD Projekt Red, inizialmente all’interno di Cyberpunk 2077 era previsto un comparto multiplayer ambientato nel fantastico mondo di gioco del titolo. Purtroppo però il progetto non è mai stato portato a termine e anche attualmente del multigiocatore non si vede nemmeno l’ombra.
Ora l’azienda ha deciso di sbilanciarsi e spiegare quali sono i motivi di questo rinvio: come mai il progetto è stato abbandonato? La risposta è molto semplice, proprio come spiega Philipp Weber, senior quest designer:
“Dopo il lancio di Cyberpunk 2077, avevamo davvero bisogno di esaminare quali fossero le priorità del gioco. La priorità era che l’esperienza principale diventasse giocabile in uno stato ottimale. Ed essenzialmente, questo cambio di priorità significava che altri progetti di ricerca e sviluppo dovevano essere abbandonati. Con Cyberpunk volevamo fare molte cose, ma allo stesso tempo dovevamo concentrarci e dire: “Ok, qual è la parte importante? Sì, faremo quella parte davvero bene”.
Insomma, il team si è reso conto che il titolo presentava non pochi problemi e che aveva bisogno di ancora un grosso lavoro di perfezionamento, lavoro che ovviamente ha portato via le risorse al fantomatico progetto multiplayer. Una decisione sicuramente comprensibile, soprattutto perché effettivamente ha portato ai suoi frutti rendendo Cyberpunk 2077 l’ottimo titolo che è ora.
Ma siccome adesso la disastrosa situazione iniziale è stata sistemata, vedremo mai questo fantomatico multiplayer? A quanto pare sì: sia Cyberpunk 2077 che la serie di The Witcher dovrebbero vedere al loro interno una serie di contenuti multigiocatore che verranno aggiunti gradualmente. Perciò incrociamo le dita!