Non hai dovuto aspettare troppo, vero? Giusto stamani usciva la prima parte dell’articolo dedicato ad Happy Chaos, il vero cattivo della saga di Guilty Gear, anche se definirlo cattivo è in parte sbagliato. Perché? Beh, se hai letto la prima parte, già lo sai, sennò che ci fai qua? Vai a recuperarla subito! E’ impossibile capire ed approfondire Happy Chaos senza conoscere la sua storia, anche perché è alla base di tutto.
Bene, ora che sei tornato possiamo andare avanti con la seconda parte perché c’é ancora qualcosa da dire su Happy Chaos. Non tantissimo in realtà, ma qualcosa c’é e sono tutte informazioni interessante. Oggi parliamo quindi sia delle abilità di Happy Chaos che delle sue curiosità. Si parla pur sempre di un personaggio la cui esistenza è “nota” sin dall’inizio della saga! Iniziamo.
Guilty Gear – Le abilità di Happy Chaos
Essendo l’uomo che ha scoperto il Backyard, ha aperto la strada all’uso della magia e creato il Tomo dell’Origine, Happy Chaos è probabilmente il più potente mago del mondo. Con uno sforzo minimo può manipolare il mondo intorno a sé in modo che assecondi le sue necessità, lanciando potenti incantesimi o evocando oggetti complessi dal nulla. Può persino teletrasportarsi, anche se preferisce viaggiare in modo classico.
Non solo, Happy Chaos può manipolare facilmente tanto le reti informatiche quanto gli esseri umani. In Guilty Gear Strive vediamo con quale facilità fa loro il lavaggio del cervello per poi modificarli persino nell’aspetto, dando loro una testa di coniglio rosa con le parole “Love You” sul fronte. Nel gioco Happy Chaos riesce persino a manipolare e schiavizzare un’entità potente come Nagoriyuki. Tale capacità era più forte quando era in forma spirito visto che poteva possedere direttamente gli individui.
Va ricordato che Happy Chaos possiede anche metà del potere di I-No, cosa che lo rende onnisciente e capace di muoversi nel tempio e nello spazio, come fa la stessa I-No d’altronde. Per questo sembra che Happy Chaos percepisca il tempo in modo non-lineare. Nonostante ciò, Happy Chaos non può volontariamente restituire tale potere ad I-No senza l’utilizzo del Tomo dell’Origine come tramite… o almeno così afferma lui.
In battaglia Happy Chaos ama usare due revolver futuristici. Uno di questi è una pistola celestiale chiamata Crescent Moon mentre l’altra è una copia della stessa. E’ lui stesso a generare magicamente i proiettili delle sue armi, come dimostra creandone alcuni che copiano le proprietà della spada di Nagoriyuki e sono quindi capaci di fermare i poteri rigenerativi di Sol. Infine Happy Chaos può rigenerare all’istante qualsiasi parte del suo corpo, tranne la sua mano destra, il suo punto debole.
Guilty Gear – Curiosità su Happy Chaos
Partiamo con un elenco di tutte le theme di Happy Chaos per ogni gioco (ovvero uno, ma vabbé):
Guilty Gear Strive – Drift
La base del design di Happy Chaos sembra riprendere lo stile di Iggy Pop, cantante famoso per esibirsi spesso senza maglietta.
I suoi occhiali a forma di X ed il perenne sorriso in faccia evocano non poco il logo dei Nirvana (non serve che dica chi sono, vero?).
Crescent Moon viene descritta come una pistola celestiale appartenente ad una collezione di cinque. Con il fatto che però Happy Chaos l’ha clonata, ora le pistole sono sei. Six Black Heavens Guns è il titolo di una canzone realizzata per il 25esimo anniversario di Arc System Works, presente nel CD della soundtrack originale di Guilty Gear Xrd -Sign-.
D’altronde che Happy Chaos fosse nei piani di Arc System Works da Guilty Gear Xrd -Sign-, lo sapevamo già visto che durante il filmato d’apertura della modalità Arcade, quando appare l’Originale, su di lui si sofferma la parola CHAOS (vedi screen qua sopra). Lì per lì sembrava una casualità… ed invece.
In tal senso ancora oggi non è sicuro da dove venga il corpo che Happy Chaos usa in Guilty Gear Strive. Tutto porta a pensare che questi abbia preso possesso non solo del nome, ma anche del corpo della seconda unità Jack-O’ creata da Asuka. Tutti gli indizi sembrano puntare in questa direzione, ma pare che alcuni degli autori abbiano smentito questa teoria. Insomma, non ci resta che attendere per sapere la verità.
L’aureola che sia Happy Chaos che Jack-O’ hanno è fonte di mistero ed è il primo indizio che contrasta gli autori stessi. Perché la hanno? Se entrambi i corpi fossero unità Valentine create da Asuka, potrebbe avere un qualche senso visto che le altre Valentine non hanno aureola di sorta (quella di Chaos è nera perché corrotta da lui stesso). Forse sta a significare la loro capacità di “salvatori?” Ma se non sono unità Valentine… perché è lì? Cosa sta a significare?
In modo abbastanza sottile, ma quanti riferimenti alla cristianità ci sono in Guilty Gear? L’Originale stesso è definito come The Savior e Messiah, gli stessi termini inglesi con cui viene identificato Gesù, e i suoi discepoli sono chiamati Apostoli. Inoltre è alla base della creazione di un culto religioso che ruota intorno ad una figura MOLTO simile al Papa che porta dentro di sé la Volontà Universale. Ooooook Arc System Works, anche meno!