Recentemente la FTC ha comunicato pubblicamente la sua intenzione di bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, ovviamente la società di Redmond andrà in tribunale per contestare questa controversa scelta. Come se non bastasse a quanto pare la FTC avrebbe usato una falsa dichiarazione della Commissione europea come argomento principale dando a Microsoft un’ottima opportunità per ristabilire l’equilibrio.
Activision Blizzard: una lotta ferrea
La FTC ha recentemente affermato che Microsoft aveva mentito all’Unione Europea sull’esclusività dei giochi ZeniMax (la società madre di Bethesda): “Microsoft ha deciso di rendere esclusivi diversi titoli Bethesda, come Starfield e Redfall, nonostante avesse assicurato alle autorità antitrust europee che non aveva alcun incentivo a trattenere i giochi”. ha sottolineato la Federal Trade Commission.
Tuttavia la Commissione europea è stata molto chiara dato che assicurano che Microsoft non si è impegnata con gli organismi di regolamentazione dell’UE, perciò la compagnia può pubblicare contenuti esclusivi per Xbox dopo l’acquisizione di ZeniMax senza alcuna restrizione e non come hanno falsamente e maliziosamente dichiarato i giudichi della FTC. “La Commissione ha autorizzato incondizionatamente la transazione Microsoft / ZeniMax dato che questa acquisizione non da problemi di concorrenza”, ha affermato l’UE in una e-mail.
La Commissione Europea ritiene che realizzare titoli esclusivi Bethesda non abbia un impatto significativo sulla concorrenza poiché ai rivali non verrebbe negato l’accesso a un “input essenziale” e le altre console continuerebbero ad avere una “grande varietà” di contenuti accattivanti.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.